Morta la maratoneta ugandese Rebecca Cheptegei: il fidanzato l'ha bruciata viva
Le ha teso un agguato nella sua abitazione nella città di Endebess: la 33enne è morta dopo una terribile agonia
Rebecca Cheptegei, maratoneta ugandese 33enne, è morta in seguito alle gravissimi ustioni riportate dopo che il suo fidanzato le aveva dato fuoco.
BREAKING NEWS💔💔
We are deeply saddened to announce the passing of our athlete, Rebecca Cheptegei early this morning who tragically fell victim to domestic violence. As a federation, we condemn such acts and call for justice. May her soul rest In Peace. pic.twitter.com/ZdxmZ3wDuE— UGANDA ATHLETICS FEDERATION🇺🇬🇺🇬 UAF (@UgaAthletics2) September 5, 2024
La cronaca continua a restituire storie di femminicidi, particolarmente cruento quello dell'atleta africana, che aveva un legame speciale con l'Italia.
Morta maratoneta uganedese: il compagno l'ha bruciata viva
A dare la terribile notizia è stato il presidente del Comitato olimpico ugandese Donald Rukare su X:
"Abbiamo appreso della triste morte della nostra atleta olimpica Rebecca Cheptegei a seguito di un violento attacco da parte del suo fidanzato. Che la sua anima riposi in pace e condanniamo fermamente la violenza contro le donne".
Secondo un rapporto della polizia, il compagno keniano della 33enne, Dickson Ndiema Marangach, è entrato nella casa di lei nella città di Endebess, nella contea di Trans, nei giorni scorsi, mentre i figli dell'atleta erano a messa. Dickson "ha versato benzina su Rebecca prima di appiccare il fuoco", dopo un litigio precisa il rapporto della polizia per il terreno su cui era stata costruita la casa prima che scoppiasse l'incendio.
Anche l'assassino è rimasto ustionato dalle fiamme al 30% del corpo ed è curato nello stesso ospedale, ma "le sue condizioni migliorano", mentre non sono disponibili informazioni sulle condizioni dei bambini.
Rebecca è andata incontro ad una morte fra atroci sofferenze.
Le imprese sportive e il legame con Brescia
Cheptegei negli scorsi anni aveva partecipato a diverse gare internazionali nelle specialità del mezzofondo, vincendo una medaglia di bronzo nei 5.000 metri ai Mondiali militari del 2011. Nel 2023 aveva partecipato ai Campionati del mondo di atletica leggera di Budapest, arrivando 14ª nella maratona. La donna aveva gareggiato nella maratona a Parigi 2024, chiudendo al 44/esimo posto.
L'atleta aveva anche un legame con Brescia, in passato, infatti, era stata parte della Rosa Associati del bresciano Gabriele Rosa.
Come riporta Prima Brescia, la donna si era quindi allenata e aveva gareggiato - in passato - anche nella provincia lombarda.