Da Prima Il Levante

Bambina di un anno dimessa dall'ospedale, torna a casa e muore il giorno dopo

Tragedia a Moconesi (Genova): la Procura ha sequestrato la cartella clinica

Bambina di un anno dimessa dall'ospedale, torna a casa e muore il giorno dopo
Pubblicato:

Era andata in Pronto Soccorso a Lavagna con forti dolori addominali. Poi, dopo essere stata visitata, è stata dimessa. Ma il giorno dopo ha accusato gli stessi sintomi ed è morta prima ancora che i soccorritori potessero trasferirla in ospedale. Una bambina di un anno è morta a Moconesi, in provincia di Genova. E ora la Procura ha aperto un'indagine sull'accaduto.

Moconesi, bimba di un anno muore in casa

Come racconta Prima Il Levante, la tragedia è avvenuta domenica 6 ottobre 2024 a Moconesi, in località Terrarossa Colombo. Una bambina di un anno ha cominciato a lamentare forti dolori addominali, inizialmente attribuiti a un problema gastrointestinale.

Sul posto sono intervenuti prontamente il medico del 118 e i volontari della Croce Rossa di Gattorna. Vista la gravità della situazione e la necessità di un trasferimento urgente all’ospedale Gaslini di Genova, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero, che è atterrato presso la piazzola di Cicagna con il supporto dei vigili del fuoco di Chiavari. Ma purtroppo per la piccola era già troppo tardi.

Dimessa il giorno prima dall'ospedale

Come detto, la piccola era già stata portata al Pronto Soccorso di Lavagna il giorno precedente con gli stessi sintomi e poi dimessa.

Secondo le prime valutazioni è stata vittima di un arresto cardiaco.  

La nota del Gaslini e le indagini

Intanto, la Procura ha disposto il sequestro della cartella clinica e l'autopsia sul corpicino della piccola, per chiarire meglio l'accaduto.

Sulla vicenda l'ospedale Gaslini ha emesso una nota:

"La bambina è giunta al pronto soccorso di Lavagna presentando sintomi gastroenterici, senza segni di gravità apparente. È stata sottoposta a un'accurata valutazione clinica e anamnestica, ha ricevuto la terapia appropriata ed è stata monitorata durante il periodo di osservazione. Dopo aver riscontrato condizioni stabili, è stata dimessa a domicilio. La direzione dell'Istituto Gaslini esprime il proprio profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore".

Seguici sui nostri canali