IN TOSCANA

Miracolo di Santa Claus: l'albero caduto sulla Baita di Babbo Natale ha solo sfiorato i sette feriti

Erano lì per un sopralluogo dopo un furto nella notte alle terme. È successo prima della conferenza stampa per la presentazione dell'edizione 2023 della "Baita di Babbo Natale"

Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina, venerdì 10 novembre 2023, nel parco dello stabilimento termale 'La Salute' di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia (Toscana), un imponente pino è crollato, ferendo almeno sette persone, tra cui agenti di polizia e l'amministratore unico della società Terme. Attualmente, nel parco dove è accaduto l'incidente si trova La Baita di Babbo Natale.

IL VIDEOSERVIZIO:

Un esito fortunato poiché, racconta il nostro Prima Firenze, l'enorme tronco avrebbe potuto provocare ben più di qualche ferito. Il fatto, avvenuto poco prima della conferenza stampa per la presentazione dell'edizione 2023 della "Baita di Babbo Natale", ha scosso e non poco l'organizzazione, in special modo nella persona di Paolo Grossi.

Aggiornamento: apertura rimandata

Paolo Grossi, organizzatore de La Baita di Babbo Natale, ha postato un video sulla pagina Instagram dell'evento di Montecatini Terme per commentare quanto accaduto.

"Ieri sera abbiamo subito un furto e sono intervenuti i carabinieri - ha esordito Grossi -. Proprio mentre erano qua a effettuare un sopralluogo è caduto un grosso pino che ha ferito diverse persone. La nostra priorità è la sicurezza di tutti e per questo, anche a costo di ritardare l'apertura di una o due settimane, controlleremo tutti gli alberi presenti".

Incidente durante degli accertamenti

L'incidente è avvenuto intorno alle 10 del mattino, mentre il personale delle Terme di Montecatini e agenti di polizia stavano effettuando accertamenti a seguito di un atto vandalico - si tratterebbe di un furto - avvenuto nella notte nel complesso termale La Salute, all'interno del Parco di Montecatini Terme. La Baita non era frequentata dal pubblico poiché l'apertura è fissata a domani domenica 12 novembre.

Il crollo del pino ha travolto diverse persone ferendone alcune che fanno parte dello staff delle Terme, due carabinieri e l'amministratore unico della società Terme, Alessandro Michelotti, il quale è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Firenze tramite elisoccorso, e sua madre lì presente ma in modo lieve.

Chiusa La Baita per nuovi controlli

L'incidente ha scatenato momenti di panico e confusione. I soccorsi sono immediatamente intervenuti per prestare assistenza alle vittime e assicurarsi che tutti ricevessero le cure necessarie.

Il numero dei feriti per il momento è attestato a sette ma non è escluso che possa aumentare, anche se fortunatamente nessuno sarebbe in pericolo di vita. La Baita di Babbo Natale è stato chiusa temporaneamente mentre le autorità locali avviano indagini approfondite per determinare le cause del crollo e per garantire la sicurezza degli altri alberi nel parco, attraverso controlli approfonditi.

Seguici sui nostri canali