SHOCK ALL'ALBA

Migranti, nuova tragedia in mare: neonato morto su un barcone

Il bimbo sarebbe nato durante la traversata su una "carretta", ma sarebbe morto poco dopo. Altra nottata di sbarchi sull'isola

Migranti, nuova tragedia in mare: neonato morto su un barcone
Pubblicato:

Migranti, nuova tragedia in mare: un neonato è morto su un barcone.

E' la notizia battuta pochi minuti fa dalle agenzie di stampa e che stata resa nota dalle autorità presenti a monitorare la situazione dell'hotspot di Lampedusa.

Triste ironia del destino, la notizia della morte del piccolo arriva a poche ore di distanza (era la serata di ieri all'ora di cena) dall'annuncio della svolta sui migranti da parte del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Viaggio della speranza shock, muore neonato

Su quante accaduto sono comunque in corso indagini per fare ulteriore chiarezza sulla morte del neonato.

Secondo quanto è stato possibile apprendere finora e dalle primissime informazioni arrivate dall'isola siciliana, il bambino sarebbe nato sul barchino, durante la traversata e sarebbe morto poco dopo.

La salma del piccolo è stata appena sbarcata al molo Favarolo di Lampedusa.

La richiesta di aiuto e i soccorsi al "barchino"

Sempre secondo quanto si è potuto apprendere finora, sulla "carretta", soccorsa da una motovedetta della Capitaneria di Porto, viaggiavano una quarantina di migranti tra cui appunto una donna incinta.

La mamma dalle testimonianze rilasciate da altri migranti durante la traversata avrebbe iniziato ad avere le contrazioni fino poi a partorire, aiutata da alcuni compagni di viaggio.

Poco dopo si sarebbe però concretizzata la tragedia: il neonato sarebbe infatti morto subito dopo il parto senza potere essere soccorso, anche se, come detto, sull'accaduto sono ancora in corso accertamenti.

La salma al cimitero, la mamma in ospedale

La salma del neonato, in una bara bianca è stata portata al cimitero di contrada Imbriacola sull'isola.

La mamma del neonato, invece, è stata portata in ambulanza al Poliambulatorio per gli accertamenti, le cure del caso e monitorare anche il suo stato di shock anche con il supporto di assistenti sociali e psicologi.

Lampedusa, situazione al collasso

Come detto, la morte del neonato oggi all'alba, è arrivata poche ore l'annunciata svolta sui migranti da parte di Giorgia Meloni. 

Nel frattempo, resta il fatto che la situazione sull'isola è al collasso.

Sono infatti 121 i migranti sbarcati, a partire dalla mezzanotte, a Lampedusa. Tre i natanti che sono stati agganciati da una motovedetta della Guardia di finanza.

I gruppi, fra cui 14 donne, hanno riferito di essere originari di Egitto, Siria, Sudan, Guinea, Camerun e Costa d'Avorio.

Ieri sull'isola c'erano stati complessivamente 15 sbarchi con complessive 527 persone. All'hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, 2.796 ospiti.

Seguici sui nostri canali