Schiacciato contro un muro da un macchinario, muore operaio 44enne
La tragedia in un'azienda cosmetica di Brescia. Nel fine settimana due morti in Calabria e Umbria e un grave incidente allo stadio di Pontedera, in Toscana

La settimana inizia nel peggiore dei modi sul fronte degli incidenti sul lavoro. All'alba di lunedì 17 febbraio 2025 un operaio di 44 anni, Michele Bernardi, è morto schiacciato contro il muro da un macchinario a Ono San Pietro in provincia di Brescia.
Schiacciato contro un muro da un macchinario, muore operaio 44enne
Lunedì 17 febbraio 2025, un operaio di 44 anni, Michele Bernardi, è morto schiacciato contro il muro da un macchinario a Ono San Pietro in provincia di Brescia.

L'allarme è scattato poco prima delle 7 in via Ronchi in codice rosso all'interno della Comin Parfum. In breve è stata attivata la macchina dei soccorsi. Ad intervenire sul posto, in particolare, un'ambulanza e un'automedica ma per l'uomo purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Dalle prime ricostruzioni pare che l'uomo sia rimasto schiacciato tra due carrelli. Presenti anche i carabinieri di Breno, i vigili del fuoco di Brescia e i tecnici di Ats Montagna. Tra i messaggi di cordoglio giunti una volta appresa la tragica notizia, quella dell'Inter Club Camuno.
"Ciao a tutti, con profondo dolore vi comunichiamo che stamattina, in un tragico incidente sul lavoro, ha perso la vita Michele Bernardi, figlio di Claudio, titolare del ristorante Vivione e fondatore insieme ad alcuni amici dell'Inter Club Camuno nell'ormai lontano 1990. A Claudio e a tutta la sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.
Le attività del club procederanno per i prossimi giorni a ritmo ridotto".
Altre due vittime nel weekend
Anche il fine settimana è stato purtroppo ferale per gli incidenti sul lavoro. A Sigillo, in provincia di Perugia, domenica 16 febbraio 2025 Renzo Casagrande, 45enne di Gubbio, sposato e padre di due figli è morto a bordo di un mezzo spazzaneve. Il lavoratore stava rientrando dopo aver ripulito la strada dalla neve quando il trattore con benna ha sfondato le protezioni ed è precipitato in un dirupo per alcune decine di metri. L'allarme è stato dato da un automobilista di passaggio, ma purtroppo per Casagrande non c'era più nulla da fare.
Sabato 15 febbraio, 2o25, invece, a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, il 41enne Alessandro Guerra, sposato e padre di una figlia, è morto travolto dal suo furgone mentre stava lavorando a un trasloco. Il mezzo parcheggiato all'improvviso si è mosso, schiacciandolo.
Schiacciato da una cancellata allo stadio
Se l'è vista brutta, ma se la caverà, il tecnico del suono che sabato 15 febbraio 2025 è stato travolto da una cancellata allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera, in provincia di Pisa.
Come racconta Italia Sette, alcune decine di minuti prima del fischio d’inizio della partita tra Pontedera e Carpi, valida per il 27esimo turno del girone B del campionato di Serie C, una parte di uno dei cancelli di accesso allo stadio è crollata. In quel momento stava passando un tecnico del suono impegnato che si stava recando al lavoro all’interno dell’impianto sportivo. Il cancello lo ha schiacciato causandogli la sospetta frattura del bacino. Non sarebbe in pericolo di vita.