Messico, imprenditore italiano ucciso in un agguato mentre va a prendere le figlie a scuola
E' giallo sulla morte di un imprenditore italiano, Raphael Alessandro Tunesi, proprietario di un hotel di lusso nello Stato messicano del Chiapas nel sud del Paese, ucciso a colpi di arma da fuoco ieri venerdì 1 luglio 2022, a Palenque, località dove viveva.
Tunesi è stato ucciso mentre stava andando a prendere le figlie a scuola in quello che secondo le prime indiscrezioni investigative è stato un vero e proprio agguato.
Giallo sull'imprenditore italiano ucciso in Messico
Una morte drammatica perché Tunesi, secondo quanto riferito dalle autorità messicane, è stato ucciso mentre si recava prendere le sue figlie da scuola.
Gli agenti della polizia messicana dopo l'allarme lanciato da alcuni passanti, lo hanno trovato in macchina in una pozza di sangue dopo essere stato colpito inequivocabilmente da armi da fuoco.
Tunesi era proprietario dell'hotel di lusso Quinta Chanabnal, a Palenque e viveva in Chiapas da diversi anni. Ma il suo nome non era legato solo all'imprenditoria, ma era considerato anche un esperto di cultura Maya ed era soprannominato "El italiano".
Ucciso in agguato, Farnesina al lavoro per risolvere il giallo
In queste ore anche le fonti investigative e diplomatiche italiane, attraverso la Farnesina che ha subito preso contatti con il Governo messicano e la polizia del posto.
Secondo le primissime ricostruzioni investigativa che le autorità messicane hanno trasmesso in Italia, Tunesi era alla guida della sua Bmw sarebbe stato attaccato da un commando di sicari in moto che gli hanno sparato da distanza ravvicinata su una strada sterrata non lontano dalla scuola 'La Escriba' di Palenque.
La corsa disperata in ospedale per salvare "El Italiano"
Tunesi e la sua auto sono stati colpiti da numerosi proiettili e almeno tre colpi da arma da fuoco, ben mirati, evidentemente opera di sicari professionisti, hanno ferito l'imprenditore.
Disperata la corsa in ospedale dove però Tunesi è morto poco dopo per la gravità delle ferite riportate.
Poco dopo, a qualche chilometro di distanza la polizia ha trovato una moto abbandonata e degli abiti.
Ucciso in Messico, chi era Tunesi
Sposato da 21 anni con una donna messicana, la coppia aveva tre figlie. A due di loro erano stati dati nomi della cultura maya.
Fino a poche ore prima dell'agguato aveva regolarmente pubblicato post su Facebook, uno proprio con una delle sue figlie mentre mangiavano un gelato.
Imprenditore di successo, come detto era un grandissimo esperto di cultura maya che conosceva e di cui parla anche il dialetto.
Proprio sull'arte maya, anni fa, Tunesi aveva anche scritto un libro.