Tragedia in Calabria

Malore in campo, calciatore 12enne muore sotto gli occhi degli amici e del papà

Mattia Scumaci, portiere 12enne, si è accasciato al suolo durante l'allenamento giovedì 7 novembre 2024

Malore in campo, calciatore 12enne muore sotto gli occhi degli amici e del papà
Pubblicato:

Mattia Scumaci aveva 12 anni, una vita e tantissime passioni. La più grande era il calcio. E giovedì 7 novembre 2024, come tante altre volte, si stava allenando sul campo di Taverna, in provincia di Catanzaro. Ma all'improvviso è stato colto da un malore e si è spento sotto gli occhi del papà, che era in tribuna.

Mattia Scumaci, stroncato da un malore a 12 anni

Mattia, che faceva il portiere, si stava allenando quando all'improvviso si è sentito male. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, con un'ambulanza giunta in pochi minuti al campo.

Gli operatori sanitari hanno iniziato le manovre di rianimazione, che purtroppo non sono servite: il piccolo è morto sul campo, probabilmente stroncato da un arresto cardiaco. Sarà l'autopsia che verrà svolta all'ospedale di Catanzaro a dare qualche particolare in più sulle motivazioni della disgrazia.

Chi era Mattia Scumaci

Mattia era un ragazzino come tanti: gli amici, la scuola (frequentava la seconda media) e lo sport, il calcio per la precisione. Quella per il pallone è una passione di famiglia. Anche il fratello è un giovane calciatore e milita nelle giovanili del Catanzaro. La mamma è una docente della scuola primaria dello stesso istituto del figlio.

Il cordoglio

Grande dolore e cordoglio nella comunità locale e nel mondo calcistico della zona. La Polisportiva Pino Donato di Taverna ha ricordato così il ragazzino:

"Una tragedia ha colpito la nostra comunità, oggi presso il campo sportivo comunale è venuto a mancare prematuramente e improvvisamente a soli 12 anni il nostro piccolo campione Mattia Scumaci.
Mattia era un portiere di grande prospettiva, un vero appassionato di calcio.
A nome dell'intera Polisportiva Pino Donato Taverna ci stringiamo attorno al dolore della famiglia Scumaci. Alla famiglia, a Enzo che anche lui è un nostro tesserato, rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze. Perdere un figlio e un fratello così giovane è un duro colpo.
Dall'alto dei cieli, Mattia puoi stare certo che il nostro calore e il nostro amore avvolgerà i tuoi genitori e tuo fratello Enzo. Taverna e i Tavernesi ti porteranno sempre nel cuore.
Adesso difendi le porte del paradiso PORTIERONE".

Anche il Catanzaro, squadra del fratello, si è unito alla vicinanza alla famiglia:

" L’US Catanzaro 1929  esprime profondo dolore per la tragica scomparsa del piccolo Mattia Scumaci, venuto a mancare improvvisamente mentre si allenava, con la sua squadra di calcio, a Taverna. In questo momento di immensa tristezza, tutta la società giallorosa, con in testa il presidente Floriano Noto, si stringe con affetto e vicinanza alla famiglia Scumaci, ai suoi cari e a tutta la comunità del centro presilano partecipando con commozione al dolore di chi ha conosciuto e amato Mattia".

Seguici sui nostri canali