Le immagini del dramma

Matrimonio Pistoia: il video del pavimento che crolla sotto i piedi degli invitati

Le immagini del pavimento che si sbriciola sotto i piedi degli invitati del matrimonio tra Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra al Convento di Giaccherino (Pistoia)

Pubblicato:

Le immagini del pavimento crollato sotto i piedi degli invitati del matrimonio tra Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra al Convento di Giaccherino (Pistoia), hanno fatto il giro d'Italia. Una vicenda che ha sconvolto tutti quanti, e in molti si saranno sicuramente immedesimati negli invitati immaginando il loro spavento. Ora emerge anche un video che immortala l'esatto istante in cui il pavimento si sbriciola, facendo cadere una trentina di persone (sposi compresi) nel vuoto.

Il video del pavimento che crolla durante il matrimonio a Pistoia

Nell'epoca di social e  smartphone tutto è in presa diretta, e chiunque è stato a un matrimonio ha ripreso alcune scene della festa. Così è avvenuto anche sabato 13 gennaio 2024 a Pistoia, quando però in un istante i festeggiamenti hanno lasciato spazio al dramma, con il pavimento del Convento crollato mentre gli invitati alle nozze ballavano.

Pistoia: crolla pavimento al matrimonio, più di trenta feriti

Teatro dell'incredibile scena il Convento di Giaccherino, dove era in corso la festa. Circa duecento gli invitati in totale, ma la maggior parte aveva già abbandonato la sala. A un certo punto il pavimento ha ceduto, sbriciolandosi sotto i piedi degli invitati, che sono precipitati nel vuoto dal primo piano al piano terra.

I soccorsi

Immediatamente era scattata la macchina dei soccorsi: sul posto ambulanze, Vigili del fuoco e forze dell'ordine. Il bilancio - ufficializzato dal Comune di Pistoia - parla di cinque persone in codice rosso, nove in giallo e circa 25 in verde. Molti dei feriti sono già stati dimessi dall'ospedale, mentre altri sono ancora in osservazione.

419289220_924700409022658_5795009712269525742_n
Foto 1 di 3
419726869_924673375692028_8416895336610847425_n
Foto 2 di 3
pistoia crolla pavimento durante matrimonio
Foto 3 di 3

L'audio dei soccorsi nel video qui sotto:

Come stanno i due sposi e gli altri feriti

Tra i feriti trasportati all'ospedale San Jacopo di Pistoia ci sono anche i due sposi. 

Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra sono entrambi 26 enni. Lo sposo è laureato in ingegneria e lavora come insegnante. La moglie, è originaria di Houston, in Texas e studia alla Luiss a Roma. La famiglia Mugnaini è originaria di Lastra a Signa ma ora vivono a Scandicci. I suoi genitori sono entrambi psicologi. Sono in ospedale ma stanno meglio.

Sono cinque invece le persone in gravi condizioni, ma nessuna in pericolo di vita.

Poteva essere una tragedia

Facile intuire come questa vicenda poteva essere una tragedia, come ha detto anche il presidente della Regione Eugenio Giani nel ringraziare il pronto intervento dei soccorritori.

"Ringrazio davvero di cuore ciascuno dei soccorritori e sanitari coinvolti in questa maxiemergenza, la tempestività dei soccorsi e il grande lavoro di squadra dei nostri ospedali con il personale sono stati eccezionali".

Il sindaco di Pistoia: “Le cause verranno accertate”.

Sul posto, nel corso della serata di sabato, appena appreso dell’accaduto è accorso anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, per sincerarsi di persona che non ci fossero state conseguenze estremamente gravi. Si concede ai giornalisti e li aggiorna sull’accaduto:

“Cosa è successo lo accerteranno i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. È crollato un pavimento dove sopra c'erano dei ragazzi che stavano ballando durante i festeggiamenti di un matrimonio, improvvisamente ha ceduto e quindi sono cascati nella sala sottostante. Ad oggi questo sappiamo, le cause verranno accertate”. Sulla sua pagina di Facebook ha aggiornato anche stamani sull’accaduto e ha ringraziato i soccorritori: “Grazie agli oltre 100 soccorritori che stanno mettendo anima e corpo nelle operazioni in corso: volontari, sanitari, 118, Vigili del Fuoco, Forze dell'ordine, Polizia municipale. Grazie alla Croce Verde, alla Misericordia e a tutte le altre associazioni e realtà coinvolte”.

Le indagini

La Procura di Pistoia, diretta dal procuratore capo Tommaso Coletta, ha disposto il sequestro dell'edificio e ha aperto un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per lesioni colpose (articolo 590 del codice penale) e omissione di lavori necessari per i rimuovere i pericoli (art. 677). Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate. Al momento si ipotizza un cedimento strutturale del pavimento.

Convento Giaccherino

Le testimonianze

I racconti raccolti sul posto, pochi momenti dopo il crollo del pavimento che ha provocato la caduta al piano di sotto, nelle sale del refettorio dell’ex convento, sono quelli di persone sotto choc. Molti di loro hanno vito precipitare nel vuoto, facendo un volo di almeno 5 metri, amici, familiari, fidanzate e fidanzati.

"Ballavamo, saltavamo e a un certo punto, sotto i nostri piedi non c’era più nulla. Un buco che ci ha fatto cadere nel vuoto. Siamo caduti tutti, abbiamo visto andare giù le persone che avevamo accanto, qualcuno si è calato di sotto tra detriti e calcinacci e altri si sono retti attaccandosi come hanno potuto ai pali di ferro che corrono da parete a parete”. Secondi che raccontano un’apocalisse”. C’è chi si chiede come sarebbe andata a finire se al piano di sotto ci fosse stato qualcuno: “Saremmo morti tutti, probabilmente”.

Le indagini

Il procuratore Tommaso Coletta ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, per i reati di disastro colposo e lesioni colpose. L'ex convento francescano fu costruito nel ‘400 e, dopo essere stato ceduto a una società privata, era stato oggetto di ristrutturazione a partire dal 2007.  Nel 2015 il convento è stato trasformato in location per matrimoni ed eventi privati. Le indagini dovranno accertare se la sala poteva essere adibita a sala da ballo.

 

 

Seguici sui nostri canali