In Sardegna

Campionessa di equitazione 17enne muore cadendo da cavallo in allenamento

Martina Berluti è deceduta domenica 28 agosto 2022. Era caduta durante una seduta d'allenamento il giorno prima.

Campionessa di equitazione 17enne muore cadendo da cavallo in allenamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava facendo quello che più amava e che molto probabilmente le riusciva meglio. Poi un imprevisto, una caduta, la corsa in ospedale e la tragedia. Il mondo dell'equitazione piange Martina Berluti, 17 anni, promessa dell'Asd Endurance Team del Golfo di Porto Torres.

Amazzone 17enne muore cadendo da cavallo

Sabato 27 agosto 2022 Martina si stava allenando a Porto Torres in preparazione della stagione quando a un certo punto il cavallo che montava è scivolato, facendola cadere rovinosamente a terra. Le sue condizioni sono parse subito abbastanza gravi, tanto da allertare l'elisoccorso, che l'ha trasportata d'urgenza   all’ospedale Santissima Annunciata di Sassari.

Qui i medici hanno fatto di tutto per salvarle la vita, ma alla fine domenica 28 agosto il suo cuore ha smesso di battere.

Giovane promessa

La giovanissima atleta dell'Endurance Team del Golfo di Porto Torres aveva vinto due mesi fa la medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Italiani Young rider della disciplina che si sono svolti a Pisa - San Rossore nella CEIYJ2* 120 km. Nel settembre 2021 invece aveva conquistato l'oro, in sella a Vendetta Tremenda, sulla distanza di 100 km nella CEIYJ1* ai campionati italiani che si sono disputati al Country Resort di Arborea.

A ricordarla le parole del tecnico di Endurance della fise Sardegna Anna Teresa Vincentelli.

"Una ragazzina sempre sorridente, solare, in gamba, che aveva iniziato da bambina con le gare sui pony e poi era arrivata sino ai campionati italiani”.

Appresa la tragica notizia il presidente della FISE, Marco Di Paola, il Consiglio federale e i rappresentanti del  mondo degli sport equestri italiano si sono stretti alla famiglia Berlutti in questo momento di tragico dolore.

Seguici sui nostri canali