Cronaca
Nel Milanese

Malore dopo l'allenamento: il pugile Daniele Scardina è in coma, è in gravi condizioni

"King Toretto" si è sentito male negli spogliatoi. Immediatamente soccorso, è stato operato d'urgenza. Oltre ai successi sportivi, è noto per una storia con Diletta Leotta ed è stato concorrente di Ballando

Malore dopo l'allenamento: il pugile Daniele Scardina è in coma, è in gravi condizioni
Cronaca 01 Marzo 2023 ore 09:50

Una notizia che ha scioccato tutto il mondo della boxe e dello sport italiano. Il pugile Daniele Scardina, 30 anni, nella serata di ieri, martedì 28 febbraio 2023, è stato operato d'urgenza alla testa all’ospedale Humanitas di Rozzano dopo aver accusato un malore a seguito di un allenamento. Al termine dell'intervento chirurgico i medici si sono detti moderatamente positivi, anche se Scardina si trova al momento in coma e le sue condizioni sono gravi.

Malore dopo l'allenamento, pugile Scardina operato d'urgenza

Erano le 17 di ieri, martedì 28 febbraio, quando Daniele Scardina, all'improvviso, ha cominciato a sentirsi male. Come raccontato da Prima Milano, il 30enne aveva da poco terminato di allenarsi alla palestra Fitsquare di Buccinasco (Milano), si era diretto negli spogliatoio per cambiarsi, ma ad un tratto la situazione è rapidamente precipitata.

Il pugile Daniele Scardina

Alessandro Cherchi, manager dell'ex campione intercontinentale Wbo dei supermedi, conosciuto anche col nome di King Toretto, spiega nel dettaglio:

"Daniele aveva appena effettuato un allenamento normale, non specialmente impegnativo - riporta Il Corriere della Sera - uno di quelli che si fanno tutti i giorni. Non ha subito colpi duri o particolari, non è caduto né ha sbattuto la testa. Si è sentito male negli spogliatoio poco prima di entrare in doccia ed è stato immediatamente soccorso dai presenti".

Dopo il malore, Daniele Scardina si è accasciato a terra. Subito sono stati contattati i soccorritori del 118 che sono arrivati a Buccinasco con un'ambulanza e un'automedica. Il pugile 30enne, stabilizzato il più possibile sul posto, è stato portato immediatamente, in codice rosso, all'ospedale Humanitas di Rozzano dove è stato operato d'urgenza alla testa.

Una volta conclusa la delicata operazione chirurgica, i medici hanno informato che Scardina si trova in coma. Le sue condizioni di salute sono gravi, ma l'équipe medica si sarebbe detta moderatamente positiva. Su Facebook, l'Organizzazione Pugilistica Italiana (Opi) si è espressa a riguardo con queste parole:

Indagano i carabinieri

Poco dopo l'arrivo dell'ambulanza alla palestra Fitsquare di Buccinasco, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Corsico, i quali stanno ora indagando sull'accaduto. I militari dell'Arma hanno scoperto che Scardina si allenava sporadicamente in quella struttura e che in quel pomeriggio aveva incrociato i guantoni per un match "leggero" con uno sparring partner.

Stando alla ricostruzione dell'accaduto, Scardina avrebbe lamentato forti dolori ad un orecchio e alla gamba destra, prima di perdere conoscenza. Impossibile stabilire se lo svenimento fosse legato ad un episodio accaduto nel pomeriggio di ieri o ad una situazione pregressa.

Chi è Daniele Scardina

Daniele Scardina, 30 anni, è un pugile italiano conosciuto anche con il nome di King Toretto. E' nato a Rozzano (Milano) e tuttora abita nell'hinterland milanese.

Ha iniziato da giovanissimo a praticare boxe, conquistando diversi titoli. Nel 2019 ha vinto il titolo internazionale nei pesi medi nella International Boxing Federation, nel 2021 ha invece conquistato il titolo intercontinentale nei super medi nella WBO.

Il suo incontro del maggio 2022 contro il 37enne Giovanni De Carolis, per il titolo intercontinentale dei supermedi, è stato uno dei più attesi in Italia degli ultimi anni. Scardina, favorito alla vigilia, ha perso per ko tecnico alla quinta ripresa. Per quel match sarebbe stata prevista anche una rivincita, ma i continui problemi di peso di King Toretto hanno portato all'annullamento dell'incontro.

In palestra, tuttavia, Daniele Scardina si stava allenando per il prossimo evento, al debutto come mediomassimo, in programma venerdì 24 marzo all'Allianz Cloud di Milano.

Scardina, oltre che per i titoli conquistati come pugile, è famoso anche fuori dal ring. Molto attivo su social media, nel 2020 aveva anche partecipato in tv all'edizione di Ballando Sotto le Stelle, in coppia con la ballerina Anastasia Kuzmina.

Daniele Scardina a Ballando con le Stelle 2020 insieme a Anastasia Kuzmina

Il messaggio di Diletta Leotta: "Forza Dani"

Appena venuta a conoscenza dell'accaduto, Diletta Leotta, celebre conduttrice televisiva di DAZN e di Radio 105, ha voluto mandare un messaggio attraverso le sue Instagram Stories a Daniele Scardina, nonché suo ex fidanzato:

Diletta Leotta su Instagram

La giornalista ha voluto dedicare un pensiero a Daniele Scardina anche in chiusura del suo collegamento dall'Allianz Stadium dove ha seguito per DAZN il derby fra Juventus e Torino.

"Permettetemi un momento - ha detto in diretta -, voglio mandare un saluto e un forte abbraccio a Daniele Scardina. Forza!".

Qui di seguito una foto di quando i due, qualche anno fa, stavano insieme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Toretto Scardina (@danieletoretto)

Tanta solidarietà e vicinanza, con messaggi di incoraggiamento per il campione di Rozzano. Il sindaco della città dove è nato ha rivolto un pensiero all’atleta:

“La tua città, Rozzano, è tutta con te. Forza campione, vinci ancora”, ha scritto il sindaco Gianni Ferretti.

Seguici sui nostri canali