Oggi, lunedì 22 dicembre 2025, è una giornata critica per la sicurezza: in una sola mattina si sono verificati due gravi incidenti sul lavoro. Gli episodi più preoccupanti riguardano cadute dall’alto avvenute in provincia di Chieti e Napoli.
Crollo del ponteggio a San Salvo: tre feriti in cantiere
Questa mattina, poco dopo le 8, tre operai sono precipitati da un’altezza di circa dieci metri in un cantiere edile di via Sterparo a San Salvo, in provincia di Chieti, Abruzzo.
L’incidente è stato causato dal cedimento di un passaggio intermedio dei ponteggi (in copertina) mentre il personale stava avviando le attività giornaliere su un edificio in cemento armato.
Il ferito più grave è un lavoratore di 38 anni, il quale è stato intubato dal personale sanitario e trasferito d’urgenza in ambulanza all’ospedale di Pescara. Sulla dinamica, indagano i Carabinieri.

Il contesto regionale abruzzese resta allarmante: i dati dell’Osservatorio sicurezza sul lavoro indicano 14 vittime tra gennaio e settembre 2025, posizionando il territorio in “zona arancione” per rischio infortunistico.
Giallo ad Acerra: operaio in terapia intensiva
Un secondo grave episodio si è verificato nel rione Pozzillo ad Acerra, in provincia di Napoli, Campania. Romeo Spera, addetto di 53 anni, è attualmente ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale del Mare a causa di un’emorragia cerebrale riportata dopo una caduta da un soppalco all’interno di un deposito.
La dinamica dell’evento è stata inizialmente oggetto di versioni contrastanti. Alcuni colleghi avevano inizialmente riferito di un incidente stradale, ma la versione è mutata durante l’interrogatorio condotto dai Carabinieri. I militari dell’Arma, coordinati dalla Procura di Nola, stanno ora verificando il rispetto delle norme di sicurezza, le autorizzazioni dei locali e l’effettivo orario di ingresso del cinquantatreenne nella struttura, avvenuto presumibilmente intorno alle 6.
Investito in faccia dall’acido solforico in Veneto
Un grave incidente sul lavoro si è verificato questa mattina anche a Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza (Veneto), presso la Unichimica, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti chimici di base. Un operaio è rimasto ferito al volto dopo essere stato raggiunto da schizzi di acido solforico ed è stato trasportato all’ospedale San Bortolo di Vicenza.
Incidente agricolo ad Aiello del Friuli
Nel pomeriggio di venerdì, un ulteriore infortunio ha coinvolto un addetto del 1963 a Aiello del Friuli (Udine, Friuli Venezia Giulia), in località Novacco. Durante alcune operazioni presso una sede della cooperativa sociale “La Cisile”, il trattore guidato dal sessantaduenne si è improvvisamente ribaltato.
L’arto inferiore destro del conducente è rimasto incastrato sotto il peso del mezzo agricolo. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Norm di Palmanova e i soccorritori del 118, che hanno provveduto al trasporto del ferito presso il presidio ospedaliero più vicino. Nonostante la gravità del trauma alla gamba, il lavoratore non risulta in pericolo di vita.