Cronaca
Liste d'attesa lunghissime...

In lista d'attesa per un intervento, chiamata 11 anni dopo

Un caso limite quello accaduto all'ospedale Sant'Anna di Como. La paziente, nel frattempo, si era rivolta altrove.

In lista d'attesa per un intervento, chiamata 11 anni dopo
Cronaca 02 Ottobre 2022 ore 10:03

Si dice spesso che i tempi della sanità sono piuttosto lunghi, ma questa volta si è decisamente esagerato. Qualche giorno fa una donna di Como ha infatti ricevuto la telefonata dell'ospedale Sant'Anna che la contattava per fissare un'operazione chirurgica, per la quale aveva fatto richiesta... undici anni fa!

In lista d'attesa per un intervento, chiamata 11 anni dopo

Un caso senza dubbio paradossale ed emblematico della situazione che vive alle volte la sanità pubblica. Non è stato spiegato quale fosse l'intervento in questione, anche se sicuramente non si trattava di un'urgenza. Ma dalla non immediatezza a undici anni di attesa il passo è davvero enorme... Tanto che quando ha ricevuto la telefonata la donna ha comunicato agli operatori del Sant'Anna che oramai non aveva più bisogno di quell'intervento, dato che aveva già provveduto.

 Una storia infinita

Sì, perché la donna era  stata inserita in lista d'attesa nel 2011. Ed è rimasta pazientemente in attesa per un po', poi a un certo punto ha evidentemente deciso di fare da sé, rivolgendosi a un'altra struttura.

Al di là del caso specifico - per quanto clamoroso - quello delle liste d'attesa da smaltire è un problema che non riguarda soltanto l'Asst Lariana. Già la situazione era complicata prima della pandemia, poi il Covid ha rallentato decisamente i processi di chiamata, soprattutto per le operazioni di routine, formando liste d'attesa chilometriche, che solo da qualche mese sono in fase di smaltimento. A questo si aggiunge poi anche la carenza di personale di molti ospedali, che non aiuta ad accelerare i tempi.

 

Seguici sui nostri canali