L'integrità dell'avvocato d'ufficio di Angelika Hutter, nel mirino degli haters
La 32enne tedesca che ha travolto la famigliola non parla, neppure con il legale Giuseppe Triolo che le è stato assegnato
"Penso che nella vita si debba restituire quanto di positivo ha ricevuto, aiutando le persone in difficoltà".
Sono parole di Giuseppe Triolo, professione avvocato, che la Procura ha assegnato ad Angelika Hutter, la 32enne tedesca che giovedì 6 luglio 2023 a Santo Stefano di Cadore, provincia di Belluno (Veneto), ha falciato con la sua Audi nera un'intera famiglia originaria di Venezia (di Favaro vicino a Mestre).
Tra le righe di un'intervista esclusiva rilasciata al Corriere della Sera, colpisce l'integrità di questo professionista, avvocato d'ufficio messo in relazione con quanto accaduto in Cadore dalle circostanze: avvocato d'ufficio, ora si ritrova anche nel mirino degli haters e bersaglio di minacce da parte di leoni da tastiera secondo i quali l'investitrice non meriterebbe neppure una difesa.
L'avvocato d'ufficio di Angelika Hutter nel mirino degli haters
E invece Triolo non cede di un passo. E il suo lavoro, che sembra però anche una missione. Ha incontrato la sua assistita, ha anche cercato di farla parlare.
Ma al momento è tutto inutile: Angelika Hutter non parla. Con nessuno. Si è chiusa in sè stessa e non vuole farsi aiutare, neppure nel reparto di psichiatria dell'ospedale di Venezia (dov'è piantonata perché si teme anche possa compiere un gesto estremo). Parla bene l'inglese, eppure ha sempre continuato a esprimersi in tedesco, ma a monosillabi, rifiutando l'intermediazione di un traduttore e l'assistenza degli psicologi.
Il suo avvocato dice senza mezzi termini che la 32enne soffre di un grave disagio psicologico, che la famiglia sapeva che non stava bene, ma temeva fosse pericolosa solo per se stessa.
Triolo parla di uno shock pre e post traumatico che ha fatto addirittura rimuovere la tragedia dalla mente della ragazza e dice che la 32enne lo ha autorizzato a parlare solo con il fratello Martin, che vive ad Augsburg, in Baviera.
Per il legale non è linciando Angelika sui Social che si può sperare di far luce sull’accaduto e troppa gente secondo il professionista si sta permettendo di parlare senza conoscere i fatti o il suo vissuto.
la famiglia Hutter nell'occhio del ciclone in Germania
In Germania la famiglia della 32enne è nell'occhio del ciclone. Secondo i media tedeschi, Hütter è cresciuta con il fratello e i genitori a Deggendorf e ha completato la sua formazione come media designer a Salisburgo, poi ha gestito un sito web, offrendo grafica e media design per aziende e privati.
A ottobre si sarebbe registrato un intervento della Polizia a casa della famiglia Hutter, ma i motivi non sono noti. Una settimana dopo, Angelika ha abbandonato casa, partendo verso Sud in macchina con vestiti, materasso e vettovaglie.
L'avvocato Triolo parla di un contrasto con i genitori alla base dell'allontanamento. Poi la vita da giro vaga fra le Alpi, l'episodio della lite in un centro commerciale di Bolzano qualche settimana fa, infine la tragedia.
Tanti, troppi i lati oscuri sui quali al momento sembra non ci sia alcun modo di far luce.
Fiaccolata per le tre vittime questa sera a Venezia
Intanto, il terribile incidente che ha strappato alla vita, in pochi istanti, al piccolo Mattia, a Marco e Maria Grazia ha sconvolto tutta la comunità di Favaro, vicino a Mestre.
I Comuni di Venezia e di Marcon, hanno proclamato il lutto cittadino. Lo ha deciso il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che, raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, ha voluto manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della Città per questa grave perdita.
Come riporta Prima Venezia, questa sera, 13 luglio 2023, la cittadinanza di Favaro Veneto, gli amici e i conoscenti hanno organizzato una fiaccolata in onore del piccolo Mattia, del suo papà e della nonna. Il ritrovo è previsto per le 21.15, nel piazzale della chiesa di Sant’Andrea, in via Altinia a Favaro Veneto. Alle 21.30 partirà il corteo, scortato dalla municipalità, che si sposterà lungo la ciclabile e raggiungerà la scuola dell'infanzia di Dese.
L'ultimo saluto al piccolo Mattia Antoniello, al papà Marco e alla nonna Maria Grazia Zuin si terrà domani, 14 luglio 2023, presso la chiesa Sant'Andrea di via Altinia nella "loro" Favaro Veneto.
Qui alle 10.30 saranno celebrati i funerali, in forma congiunta. Ci sarà anche la televisione per seguire in diretta i funerali.
Si ricorda, inoltre, l'iniziativa solidale a favore dei famigliari rimasti in vita. Sarà infatti possibile effettuare una donazione a sostegno delle famiglie tramite il conto corrente bancario appositamente istituito e intestato a Carmine Scarpellino - IBAN: IT91A0538702002000047642344, con causale: "Donazione alle famiglie di Mattia, Marco e Maria Grazia".