PAURA NELLA CAPITALE

L'incendio di Roma, il bilancio finale è 1 morto, 10 feriti e oltre 100 famiglie sfollate

Ormai definito il bilancio del terribile rogo che ha devastato una palazzina in fase di ristrutturazione

L'incendio di Roma, il bilancio finale è 1 morto, 10 feriti e oltre 100 famiglie sfollate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il rogo ha infatti provocato una vittima, un uomo di 80 anni, e diversi feriti oltre a più di 100 famiglie sfollate che ora chiedono di non essere lasciate sole.

E' grave il bilancio del terribile incendio scoppiato ieri, venerdì 2 giugno 2023, a Roma al quartiere Colli Aniene.

Terribile incendio a Roma, cosa è accaduto

Secondo le indagini portate avanti dai Carabinieri e dai Vigili del fuoco, l’ipotesi più accreditata è che tutto sia partito da un’auto e le fiamme abbiano poi provocato l'esplosione di alcune bombole di acetilene che erano presenti nel cantiere dove una ditta edile si sta occupando dei lavori di ristrutturazione.

Come detto, il drammatico ha incendio (domato definitivamente nella serata di ieri) ha registrato purtroppo anche una vittima.

Un morto e una decina di feriti

Un uomo di 80 anni il cui corpo è stato recuperato dai Vigili del fuoco sulle scale del palazzo. Sarebbe morto per il fumo che si è sprigionato dalle fiamme, anche se sul corpo presentava gravissime ustioni.

Attimi di paura anche per una decina di persone che sono rimaste ferite: due sono state ricoverate al Centro grandi ustionati dell'ospedale Sant'Eugenio.

Il loro quadro clinico è serio (una ha riportato ustioni del 30%, l'altra del 12%), ma non sarebbero in pericolo di vita.

Le altre persone portate in ospedale sono invece intossicate per aver respirato monossido di carbonio.

I provvedimenti del Comune di Roma

Come detto, l'incendio è stato definitivamente domato nella serata di ieri e nel frattempo il Comune ha provveduto ad aprire l'unità di crisi e a predisporre l'allestimento di una tendopoli per garantire un punto di appoggio alle famiglie evacuate dalla palazzina.

Lo stabile è stato infatti dichiarato inagibile dai Vigili del fuoco e le famiglie residenti saranno ospitate per l'emergenza in due palestre allestite per questo fine settimana.

Da lunedì, invece, saranno resi disponibili alcuni posti in hotel della Capitale.

Il commento del sindaco

Sulla terribile vicenda è intervenuto anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri:

 

Seguici sui nostri canali