Dramma a Luino

Le foto dell'albero crollato in oratorio a Luino: ancora in ospedale mamma e figlia di 7 anni travolte

All'uscita dei bambini dall'oratorio, un ramo si spezza e travolge otto persone: gravi mamma e figlia

Le foto dell'albero crollato in oratorio a Luino: ancora in ospedale mamma e figlia di 7 anni travolte
Pubblicato:
Aggiornato:

La giornata era finita, i bambini festanti stavano uscendo dall'oratorio dopo una classica giornata al Grest tra giochi e risate, mamme papà e nonni erano in attesa di recuperarli e portarli a casa o al parco giochi. Ma all'improvviso la felicità e la tranquillità del momento sono state spezzate dal crollo di un grosso ramo di un albero posto proprio all'uscita del centro parrocchiale di Luino, in provincia di Varese, che ha travolto otto persone, tra cui due bambini.

AGGIORNAMENTO 27 GIUGNO - Sono ancora in ospedale, la mamma 44enne e la figlia di 7 anni, travolte ieri dall'albero crollato in oratorio a Luino. La prima è in un reparto del San Gerardo di Monza, la seconda al papa Giovanni di Bergamo, specializzato nelle cure nei confronti dei più piccoli. La prognosi resta riservata, ma se la caveranno. Dai primi accertamenti pare che il cedimento fosse impossibile da prevedere: è stato repentino, la manutenzione (potatura) della pianta era stata effettuata circa un anno e mezzo fa dal Comune. Una tragica fatalità, insomma.

Luino, albero si spezza in oratorio: 8 feriti

Erano circa le 17.30 di lunedì 26 giugno 2023 quando il grosso ramo si è spezzato crollando a terra. In quel momento c'erano molte persone, e otto di queste sono rimaste colpite. Tre incastrate sotto il peso dell'albero.

Immediatamente è scattata la chiamata ai soccorsi: sul posto sono arrivati in forza i sanitari del 118, con due elicotteri, sette ambulanze e un'automedica.

IMG-20230627-WA0000
Foto 1 di 8
luino cade albero oratorio
Foto 2 di 8
1
Foto 3 di 8
5
Foto 4 di 8
4
Foto 5 di 8
3
Foto 6 di 8
2
Foto 7 di 8
luino
Foto 8 di 8

Gravi mamma e figlia

Le condizioni più gravi sono parse quelle di una donna, che ha riportato un trauma a un braccio e alla schiena, e della figlia di sette anni, alla quale sono stati riscontrati un trauma cranico e al volto. Secondo quanto si apprende non sarebbero in pericolo di vita. 

I feriti, medicati in un primo momento sul posto, sono poi stati trasferiti in codice giallo e rosso tra gli ospedali della Lombardia: Monza, Bergamo, Luino, Cittiglio e Varese.

A effettuare i rilievi e le verifiche del caso sono intervenuti i Vigili del fuoco, i Carabinieri e la Polizia Locale. Secondo quanto ha riportato il sindaco di Luino Enrico Bianchi non ci sarebbe stato nessun segnale premonitore della rottura del grosso ramo.

Seguici sui nostri canali