L'assurda vicenda di razzismo al contrario (per altro a quanto pare dubbio) su un volo Usa
La giovane è stata accusata dal vicino di posto, un uomo bianco. Ma su tutta questa vicenda più di qualcosa non torna
Un'assurda vicenda di razzismo al contrario? O c'è qualcosa di ben altro sotto? Fatto sta che sull'espulsione di una ragazza afroamericana da un volo della tratta Chicago-Austin sta già divampando la polemica e si sta cercando in queste ore di fare maggior chiarezza.
Perché stando alla prima versione del racconto, sarebbe stata proprio la ragazza afroamericana, Erica, a rendersi protagonista di un atteggiamento razzista verso un altro passeggero "bianco".
Vicini di posto un bianco e un'afroamericana, che tensione sull'aereo
La vicenda è stata raccontata dalla stessa ragazza attraverso una storia su Tik Tok (il social cinese che ironia del destino potrebbe essere presto bandito dagli Stati Uniti, a meno che non venga acquistato da Elon Musk e fatto poi rientrare nella famiglia di X, un po' come accade con Facebook e Instagram con Meta) che sta facendo decisamente discutere.
@lovergirlmagic #americanairlines ♬ original sound - MAGIC ✨
Erica, nel suo video, ha raccontato di essere stata allontanata dal suo posto di prima classe su un volo dell'American Airlines dopo che un passeggero bianco l'ha accusata di razzismo.
I fatti sono avvenuti appunto su un volo in partenza da Chicago e diretto ad Austin, nel Texas.
Un volo nato male dal momento che aveva accumulato prima di partire già tre ore di ritardo.
Bianchi contro neri o neri contro bianchi? Le accuse in volo
Più nel dettaglio, Erica ha raccontato nel suo video che, dopo aver cercato di sistemare il suo zaino nel vano portabagagli, un passeggero accanto a lei l'ha accusata di toccare le sue cose.
Inizialmente la giovane si è scusata, mentre un assistente di volo ha cercato di aiutarla per trovare un altro posto per il suo zaino.
Il passeggero è però andato oltre affermando di sentirsi minacciato, tirando appunto in ballo motivi razziali.
L'epilogo shock, l'espulsione dal volo
Ecco allora che qualche istante dopo, decisamente a sorpresa, la vicenda si è conclusa (forse solo per il momento) con un epilogo shock.
Perché tra lo stupore generale degli altri passeggeri Erica e il suo compagno sono stati scortati fuori dall'aereo, con l'assistente di volo che ha giustificato la decisione del comandante e della compagnia aerea appunto per motivi di razzismo.
Il tutto mentre la giovane continuava invece a sostenere di non aver mai rivolto parole razziste al suo vicino di posto.
Una vicenda bizzarra, qualcosa non quadra
Fin qui dunque la vicenda. Che avrà forse anche uno strascico giudiziario.
Anche se Erica nel suo video non ha manifestato l'intenzione di andare per vie legali.
E allo stesso tempo, anche dall'American Airlines arriva un silenzio assordante. Ma mentre in tanti si sono lanciati in primi commenti a favore della giovane o del passeggero bianco, ad osservatori attenti in questa storia c'è più di qualcosa che non quadra.
La giovane nel suo video ha davvero raccontato tutta la dinamica dei fatti? O ha saltato qualche passaggio? E quello che ha raccontato è tutto vero?
Se tutto è avvenuto come raccontato, di cosa doveva sentirsi minacciato, a livello il razziale, il passeggero a fianco a lei?
Particolari omessi, "trappolone" o tanta fantasia?
Più facile dunque pensare che se davvero questa storia ha uno sfondo razziale, qualche cosa sia stato omesso.
Oppure, come pensano in molti, che il passeggero bianco abbia teso una sorta di "trappolone" alla sua vicina di viaggio che ha poi magari avuto una reazione scomposta (e non raccontata a tutti noi).
Ma c'è anche chi è arrivato a pensare malignamente che tutta questa storia possa essere frutto della fervida fantasia della ragazza in un momento storico politico degli Stati dove, dopo la vittoria di Donald Trump, il tema razziale è un argomento caldissimo.