L'amico ha un incidente, lui lo soccorre, ma poi gli ruba il portafogli e lo minaccia di morte
Per il protagonista di questa assurda vicenda è scattata la denuncia
Strano modo di dare una mano: succede a Terni, dove un 29enne prima è andato in soccorso di un conoscente vittima di un incidente stradale ma, approfittando della situazione, ha ben pensato di derubarlo. Quando la vittima del sinistro gli ha chiesto indietro il portafogli sottratto lo ha anche minacciato di morte.
Soccorre l'amico ma poi gli ruba il portafogli
Soccorso, furto e poi minacce di morte. Questa la curiosa escalation accaduta a Terni, in Umbria, dove un giovane è stato denunciato dai carabinieri di Papigno.
Secondo quanto ricostruito, il giovane, all'inizio di febbraio 2023, aveva prestato soccorso a un suo conoscente di 48 anni, rimasto coinvolto in un lieve incidente stradale. Mentre la vittima era impegnata a constatare i danni del proprio veicolo, il giovane si sarebbe impossessato del portafoglio rimasto incustodito dentro l'auto.
All'interno, pochi soldi, documenti e una carta di credito. Sul telefono del 48enne erano arrivati degli alert dalla banca che segnalavano operazioni con la carta e hanno portato l'uomo a immaginare chi potesse avere portafoglio e carta. Quando si era messo in contatto con l'indagato, preannunciandogli l'intenzione di sporgere denuncia ai carabinieri, il 29enne, per tutta risposta, lo avrebbe minacciato di morte.
Per il 29enne è scattata così la denuncia per entrambe le ipotesi di reato. Un'azione, ben poco onorevole, di vero e proprio sciacallaggio.
Ruba l'auto al soccorritore
La cronaca racconta anche di una vicenda di questo tenore, ma al contrario. A Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, un automobilista si è fermato a soccorrere la vittima di un incidente stradale, ed è stato derubato dell'auto. Il soccorritore si è imbattuto in un brutto incidente, con un'auto cappottata. A quel punto l'istinto di solidarietà ha prevalso. L'uomo, a bordo di una Volkswagen Bora, quando ha visto una Alfa Romeo Giulietta "a testa in giù" si è fermato ed è sceso dall'auto per andare a sincerarsi delle condizioni del coinvolto. Si è avvicinato e ha aiutato l'uomo a uscire dall'abitacolo.
A quel punto sarebbe stato lecito aspettarsi un "grazie", e invece quello che è accaduto nel giro di pochi istanti è stato davvero incredibile. L'uomo coinvolto nell'incidente, infatti, una volta alzatosi in piedi, ha spintonato il soccorritore, si è diretto verso la sua auto ed è salito a bordo, ingranando la marcia e dandosi alla fuga. Una scena incredibile, che ha lasciato di sasso il "buon samaritano", che a quel punto non ha potuto fare altro che chiamare i carabinieri e denunciare il grottesco furto subito.