TRISTE BOLLETTINO

La Puglia piange pompiere eroe, ancora incidenti sul lavoro in cantiere dal Veneto alle Marche

Tre infortuni in poche ore in Toscana, altri due nel Lazio e in Campania

La Puglia piange pompiere eroe, ancora incidenti sul lavoro in cantiere dal Veneto alle Marche
Pubblicato:
Aggiornato:

Purtroppo un triste bollettino giornaliero ci consegna ancora incidenti sul lavoro in cantiere dal Veneto (foto di copertina) alle Marche. La Puglia invece piange un pompiere eroe nelle scorse ore in campo per salvare persone colpite da una bomba d'acqua.

La Puglia piange un valoroso Vigile del fuoco

Antonio Ciccorelli, caporeparto dei Vigili del fuoco, è morto ieri sera, martedì 17 settembre 2024, per aiutare gli automobilisti rimasti in panne dopo essere stati sorpresi da una bomba d'acqua abbattutasi in provincia di Foggia, Puglia.

Antonio Ciccorelli

Il corpo è stato rinvenuto in un canale tra San Severo e Apricena, all'interno dell'auto di servizio travolta dalle acque e finita nel canale.

Con lui c'era un collega che è riuscito a salvarsi. Ciccorelli era prossimo alla pensione e avrebbe compiuto 60 anni tra un mese.

"Con profonda tristezza ho appreso la notizia di quanto accaduto in provincia di Foggia dove, durante operazioni di soccorso per il grave maltempo, ha perso la vita il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco Antonio Ciccorelli, che si trovava con un collega a bordo dell’autovettura di servizio travolta dalla piena di un torrente. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a Lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. Al Vigile del Fuoco rimasto ferito esprimo auguri di pronta guarigione", così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli.

Secondo incidente in pochi giorni in provincia di Treviso

Ancora un incidente sul lavoro in provincia di Treviso, Veneto, a dopo quello avvenuto lunedì a Riese Pio X, dove un operaio è rimasto intossicato da esalazioni di vernice (dimesso, ha potuto fare ritorno a casa).

Oggi, 18 settembre 2024, a Salgareda, all'interno di un'azienda metalmeccanica di via delle Industrie, un operaio di 56 anni residente a San Fior è rimasto ferito gravemente a un piede, finito in una pressa. E' stato trasportato d'urgenza in elisoccorso all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. Sul posto Carabinieri di Oderzo e gli ispettori del nucleo Spisal dell'Ulss 2.

Tre infortuni in poche ore in Toscana

Ancora un incidente sul lavoro anche in Toscana, stavolta in provincia di Siena, dove questa mattina, 18 settembre 2024, intorno alle 10 un 69enne, che stava lavorando lungo la strada provinciale Monte Amiata ad Abbadia San Salvatore, si è infortunato ed è stato trasportato con l’elisoccorso regionale Pegaso 2 al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dove si trova tuttora ricoverato. Non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono gravi.

Sempre in Toscana, ieri pomeriggio intorno alle 17, all’interno di un’azienda di Sansepolcro (Arezzo) specializzata nella lavorazione di acciaio sagomato, un 50enne è stato colpito al volto da un gancio di metallo che gli ha procurato un trauma facciale e un taglio profondo alla guancia destra mentre stava manovrando un macchinario appeso al soffitto per movimentare carichi pesanti. Il lavoratore, residente a San Giustino in Umbria, è ricoverato all'ospedale di Siena in gravi condizioni.

Poche ore prima, in mattinata, ad Altopascio (Lucca), un 59enne ha subito un trauma da schiacciamento ed è stato trasportato all’ospedale Cisanello a Pisa. Sul posto sono intervenuti i mezzi 118 di Lucca e gli operatori della prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Operaio precipita a Pesaro, infortuni anche nel Lazio e in Campania

Grave incidente sul lavoro ieri pomeriggio, martedì 17 ottobre 2024, anche a Pesaro, Marche, in un cantiere di via Manzoni. Un operaio di 66 anni è caduto da circa tre metri di altezza, da un soppalco situato in un’abitazione privata nella via a ridosso del centro storico cittadino. Immediato l’arrivo dei sanitari del 118, che arrivati sul posto hanno immediatamente allertato l’eliambulanza. L’uomo è stato trasportato all’ospedale regionale di Torrette in codice rosso. Le sue condizioni sono gravi.

Spettacolare salvataggio in cantiere a Vicenza

 

Spettacolare soccorso dei vigili del fuoco lunedì 16 maggio 2023 per soccorrere un operaio infortunatosi sul tetto di un cantiere edile: è caduto procurandosi una probabile frattura ad una gamba. I vigili del fuoco arrivati da Vicenza, hanno caricato sulla barella dell’autoscala il ferito, già stabilizzato dai sanitari del Suem, e portato a terra. L’uomo è stato trasferito in ambulanza al pronto soccorso a Vicenza.

Altri due episodi (uno mortale) nel Lazio e in Campania

Infortunio sul lavoro sempre ieri mattina martedì ai Castelli Romani, ad Ariccia, (Roma, Lazio): un operatore ecologico, un 32enne del posto, è stato schiacciato tra il mezzo che era adibito alla raccolta della carta, sfrenato in discesa, ed un muro. Portato in gravi condizioni al Policlinico Tor Vergata di Roma, è deceduto dopo qualche ora. Illeso il collega che era con lui.

A Portico di Caserta (Campania), un imbianchino di 42 anni che stava lavorando in una villa in costruzione è caduto da un’altezza di sei metri, mentre stava dipingendo una parete. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Caserta, le sue condizioni sono serie: ha subito diverse fratture. Sembra stesse lavorando senza alcuna protezione su una scala.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali