Shock nella pallavolo

La pallavolista 18enne Julia Ituma precipitata dal balcone dell'hotel

La 18enne, nata a Milano da genitori nigeriani, è stata trovata priva di vita sotto le finestre dell'albergo di Istanbul dove alloggiava con la squadra di Novara dopo la semifinale di Champions League

La pallavolista 18enne Julia Ituma precipitata dal balcone dell'hotel
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia nel mondo della pallavolo. Julia Ituma, 18enne italiana di origine nigeriana, è stata trovata morta di fronte all'hotel dove alloggiava con la squadra della Igor Novara a Istanbul, dove le piemontesi alloggiavano dopo la partita di Champions League contro l'Eczacibasi. La formazione novarese sarebbe dovuta rientrare in Italia giovedì 13 aprile 2023.

La pallavolista Julia Ituma morta precipitando dal balcone dell'hotel a Istanbul

I contorni della scioccante vicenda sono tutti da chiarire e non viene al momento esclusa alcuna pista. Ituma, 18 anni, aveva partecipato alla sfida contro la formazione turca, che ha eliminato Novara dalla Champions League. Poi, al risveglio, la tragedia che ha sconvolto l'intero mondo della pallavolo.

Sulla vicenda è intervenuta la Farnesina con un comunicato:

“Il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma, trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali”.

Chi era Julia Ituma

Nata in Italia da genitori nigeriani nel 2004, Julia Ituma a 11 anni aveva iniziato a giocare a pallavolo. Dopo un tentativo con il basket, i suoi 192 centimetri di altezza e il suo fisico forte l'avevano indirizzata al volley e lì è iniziato subito un percorso di crescita e successi: con le giovanili aveva vinto l’Eyof e l’Europeo Under 19 femminile (oro europeo la scorsa estate e riconoscimento di miglior giocatrice del torneo) e con l’Under 18 vicecampione del mondo nel 2021.

Era entrata all'Igor Gorgonzola Novara dopo essere uscita dal Club Italia ed era uno dei prospetti più interessanti del volley nazionale.

La giovane pallavolista era nel mirino del club novarese da qualche anno, quando il coach delle giovanili, Matteo Ingratta la segnalò alla sua dirigenza. Arriverà a Novara dopo un grande campionato di A2 ed una estate con la nazionale giovanile che la vedrà impegnata nel “festival” giovanile in Slovacchia a fine luglio e, a cavallo tra agosto e settembre, negli Europei junior in Macedonia.

Le parole della società

Sulla vicenda è arrivata anche una nota della Igor Gorgonzola Novara:

"Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca.
Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini".

Profondo cordoglio è stato espresso anche dall'assessore allo Sport del Comune di Novara, Ivan De Grandis:

"Tutta la comunità sportiva e non solo, è sconvolta e addolorata per questa perdita.  Non esistono parole in circostanze come questa. Desidero esprimere tutta la mia vicinanza alla famiglia e agli amici di Julia e a tutta la famiglia di Igor Volley Novara. Un abbraccio sincero".

 

Seguici sui nostri canali