Da Prima Torino

La banda dei ladri di bancomat fermata... da un vaso di fiori lanciato dal balcone

Succede a Carignano, dove una banda che aveva già colpito altrove è stata fermata da un coraggioso residente

La banda dei ladri di bancomat fermata... da un vaso di fiori lanciato dal balcone
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle volte ci vuole poco per fare qualcosa di buono. Bastano un po' di prontezza di riflessi, coraggio e senso civico, e un cittadino qualunque può mettere i bastoni tra le ruote a incalliti criminali.  Lo testimonia quanto accaduto nella notte di sabato 1 giugno 2024 a Carignano, in provincia di Torino, dove una banda di lari di bancomat stava per colpire, ma è stata messa in fuga... da un vaso di gerani lanciato dal balcone.

(immagine di copertina creata con AI)

Mette in fuga i ladri lanciando un vaso di fiori dal balcone

Come racconta il nostro portale locale Prima Torino, la banda - formata da quattro ladri - stava per far saltare in aria il bancomat della Cassa di risparmio di Savigliano, in via Carlo Alberto, a Carignano. Ma da uno dei balconi di sopra qualcuno li ha visti e ha lanciato un vaso di fiori contro la loro auto, mettendoli in fuga.

Avevano già colpito altrove

Secondo quanto ricostruito, la banda aveva già colpito altre volte in tutto il Piemonte. E pure nella stessa banca. A dicembre 2023 gli stessi ladri - che sono stati ripresi dalle telecamere a circuito chiuso - erano riusciti a rubare circa 86mila euro.

I carabinieri indagano su altri colpi messi a segno nella stessa notte (quasi certamente sono gli stessi ladri): alla Bper banca di via Cavour a Santena e alla Banca del Piemonte a Piossasco. I quattro, grazie a tutti questi colpi, avrebbero già accantonato un bottino milionario.

Un caso simile a Robassomero

Potrebbe trattarsi della stessa banda dietro al tentativo di rapina a fine maggio al bancomat di Robassomero dove, come raccontato da Prima il Canavese, ignoti hanno tentato di forzare il bancomat della filiale UniCredit situata in via Braccini 6.

Il modus operandi però sembrerebbe diverso: in questo caso infatti i ladri avevano preliminarmente manomesso l’impianto di video sorveglianza per poi attaccare il bancomat con una fiamma ossidrica.

Residenti lanciano oggetti contro i ladri (che fuggono con la cassa)

Un caso simile a quello di Carignano, invece, era avvenuto a Colico mercoledì 22 novembre 2023 alla Conad di via Nazionale. I ladri erano riusciti a rubare all'interno del supermercato, tentando anche di colpire l’adiacente pasticceria-bar Dolcemania.

Ma il colpo è riuscito "a metà", perché gli abitanti della zona hanno iniziato a gridare e lanciare oggetti contro i malviventi, che si sono dileguati su un furgone e una Bmw, completando solo il parte il loro piano. Il tutto è stato filmato da altri residenti delle palazzine di fronte al supermarket.

Guarda il video:

Alla fine i ladri si sono dileguati a bordo di un Fiorino e di una Bmw in direzione Lecco con la cassaforte del supermercato al cui interno vi erano diverse migliaia di euro. 

Seguici sui nostri canali