Dal circuito Netweek

Due operai morti per cadute, un altro gravissimo dopo l'esplosione di un forno

A Marghera tragedia allo stabilimento Fincantieri. Un altro operaio deceduto a Palermo

Due operai morti per cadute, un altro gravissimo dopo l'esplosione di un forno
Pubblicato:

Si chiamava Islam Miah ed era un operaio 35enne di origine bengalese. E' l'ennesima vittima di un incidente sul lavoro. E' morto all'Ospedale di Mestre dopo essere caduto mentre lavorava alla Fincantieri di Marghera lunedì 24 giugno 2024.

Operaio 35enne cade e muore nello stabilimento Fincantieri

Come riporta il nostro portale locale Prima Venezia, il tragico incidente si è verificato lunedì sera, 24 giugno 2024: Islam Miah, operaio di origine bengalese, è deceduto dopo essere caduto mentre lavorava nello stabilimento Fincantieri di Marghera.

Islam Miah, dipendente della Sait, una società d'appalto specializzata in lavorazioni particolari, è caduto da un'altezza inferiore a un metro, quindi non necessitava di dispositivi di sicurezza particolari. Le sue condizioni sono apparse subito gravi e, nonostante il rapido trasporto in ospedale, è spirato dopo poche ore.

Islam Miah

L'ipotesi principale al momento è che l'operaio abbia avuto un malore, ma è necessario verificare se ci siano state concause, come le condizioni di lavoro o l'ambiente in cui operava.

Nel frattempo, la Cgil ha indetto uno sciopero di due ore all'inizio di ogni turno. Il presidio questa mattina, 26 giugno 2024, davanti all'ingresso dello stabilimento.

Operaio cade da un ponteggio e muore a Palermo

Ma la scia di morti sul lavoro purtroppo non si ferma. Martedì 25 giugno 2024 a Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, come racconta Vr Sicilia, un operaio è precipitato da un’impalcatura in un cantiere ed è morto. Nonostante l’intervento tempestivo dei mezzi del 118, l’uomo è deceduto sul posto. I carabinieri stanno conducendo le indagini e la procura di Termini Imerese ha aperto un fascicolo d’inchiesta per accertare le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità.

Se l'è cavata con una frattura delle vertebre, invece, l'operaio 35enne caduto da un'impalcatura alta circa 4 metri a Chieti. Secondo le prime ricostruzioni il lavoratore stava rimuovendo alcune parti in legno da un pilastro di cemento armato, quando si è sporto e, in mancanza di un parapetto, è caduto alcuni metri più in basso, fra l’impalcatura e l’edificio in costruzione. Sono stati i colleghi a chiamare i soccorsi.

Ma non sono solo i cantieri al centro dell'attenzione. Un grave incidente è avvenuto anche in un panificio di via Milano, a Genova, dove un cinquantenne è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto da una scala.

Esplode un forno, gravissimo operaio 62enne

E' invece in gravissime condizioni l'operaio coinvolto mercoledì 26 giugno 2024 in un incidente alla  Piomboleghe srl di via Eratostene 1, azienda di costruzioni metalliche di Brugherio (Monza e Brianza). Qui, come racconta il nostro portale di zona Prima La Martesana, attorno alle 7, si sarebbe verificata l'esplosione di un forno, con la colata di metallo fuso che avrebbe investito in pieno un operaio di 62 anni.

A sentire distintamente gli scoppi, anche i camionisti in attesa di entrare per movimentare la merce. Sul posto si sono subito portati Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia locale e personale del 118 con ambulanza e automedica, che ha soccorso l'operaio ferito.

Le condizioni dell'uomo sembrano molto gravi, tanto che è stato portato in ospedale in codice rosso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali