Non si ferma la oramai purtroppo consueta scia di incidenti sul lavoro. Anche nelle ultime ore altri gravi episodi hanno funestato varie regioni (immagine di copertina archivio).
Operaio investito da un muletto in un centro logistico
Uno degli episodi più gravi si è verificato nel centro logistico di Acqua e Sapone situato nell’area Ibisco di Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara. Un operaio quarantenne è stato investito da un muletto mentre svolgeva il proprio turno di lavoro.
Le condizioni sono apparse subito critiche. I soccorritori lo hanno trasportato d’urgenza al pronto soccorso di Pescara, dove è ricoverato in prognosi riservata. Secondo le prime informazioni, il lavoratore rischierebbe l’amputazione di un arto a causa delle gravi lesioni riportate.
Giovane operaio travolto da bancali in una segheria della Val di Non
Un altro infortunio sul lavoro si è verificato nella tarda mattinata del 29 gennaio a Don, in Val di Non, in provincia di Trento, all’interno del piazzale di una segheria.
Un operaio di 21 anni è stato travolto da alcuni bancali, probabilmente in seguito al movimento incontrollato di un tronco. Il giovane ha riportato ferite alle gambe.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Amblar e Don insieme all’elisoccorso. Il lavoratore è stato trasportato all’ospedale di Trento. Fortunatamente, secondo quanto emerso, non sarebbe in pericolo di vita.
Caduta in un sottotetto durante lavori edilizi: ferito un 58enne
Un ulteriore incidente si è verificato a Volania, frazione di Comacchio, in provincia di Ferrara. Un uomo di 58 anni è rimasto ferito mentre lavorava nel sottotetto di un’abitazione.
Il lavoratore sarebbe caduto violentemente a terra, riportando un trauma cranico e lesioni alla parte superiore del corpo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti sanitari del 118 e vigili del fuoco, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area.
I soccorritori avevano valutato il trasferimento in elicottero verso il pronto soccorso, ma la nebbia presente nella zona ha impedito l’atterraggio del velivolo, rendendo necessario il trasporto con mezzi alternativi.
Infortunio in azienda manifatturiera: operaio ferito da una bobina di ecopelle
In Lombardia, invece, un altro infortunio presso la ditta Irs Srl di Mariana Mantovana, in provincia di Mantova. Un operaio 39enne ha tentato di bloccare lo scivolamento accidentale di una bobina di ecopelle trasportata da un muletto.
Nel tentativo di fermare il materiale, l’uomo ha riportato un’escoriazione al lato destro dell’addome. Dopo i primi soccorsi è stato trasportato all’ospedale Carlo Poma in codice verde. Le sue condizioni non risultano gravi.
48enne morto folgorato durante un’ispezione domestica
Tra gli episodi registrati nelle stesse ore, si segnala anche la morte di un uomo di 48 anni a Sant’Anastasia, Napoli. L’uomo è rimasto folgorato durante l’ispezione di un’intercapedine, probabilmente a seguito di un guasto alla linea elettrica.
I carabinieri intervenuti sul posto hanno chiarito che, allo stato attuale delle indagini, l’episodio non risulta collegato a un’attività lavorativa. La salma è stata sequestrata e il decesso sarebbe avvenuto a causa di un arresto cardiocircolatorio.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Incidenti sul lavoro: morto operaio caduto da 7 metri. Pescatore disperso in mare