Inghiottita e trascinata dal fiume: 19enne trovata miracolosamente viva dopo 4 ore
La giovane si trovava in riva all'Adda con il fidanzato quando all'improvviso è sparita nel nulla. Le ricerche sono durate ore, poi il lieto fine
Con l'arrivo dell'estate chi frequenta il fiume Adda in Lombardia (ma non solo quello) sa che fare il bagno nel fiume è molto pericoloso. Ma ogni anno si ripetono episodi di persone - soprattutto giovani - annegate e trascinate dal fiume. Vicende che praticamente sempre finiscono in tragedia. Ma questa volta no, e possiamo parlare di un vero e proprio miracolo. Una ragazza di 19 anni è stata recuperata incredibilmente viva quattro ore dopo la segnalazione dell'annegamento a Calusco d'Adda.
Inghiottita dal fiume Adda e trascinata per quattro ore
Domenica 25 giugno 2023 la giovane si trovava con il fidanzato nei pressi del "canyon" di Calusco, uno dei punti più pericolosi dell'intero corso del fiume. Come molti altri ragazzi è andata alla ricerca di un po' di refrigerio dal caldo che sta affliggendo la Lombardia in questi giorni e si è messa un po' in acqua.
All'improvviso, però, qualcosa è andato storto e la giovane è scomparsa, inghiottita dalle acque e trascinata via. Immediatamente è scattato l'allarme.
L'incredibile lieto fine
Enorme lo spiegamento di mezzi di soccorso, in modo particolare grande è stata la mobilitazione dei sommozzatori dei Vigili del fuoco. In cielo si è alzato anche l'elicottero, ma per ore della ragazza non si sono avute tracce. Fino alla serata, quando la giovane è stata ritrovata viva e in buone condizioni di salute dai Vigili del fuoco, a diverse centinaia di metri di distanza da dove era sparita.
Era riuscita a mettersi in salvo da sola dopo essere stata trascinata per circa un chilometro. Aveva raggiunto la riva e aiutandosi con dei rovi aveva trovato la forza di uscire dall'acqua. I Vigili del fuoco l'hanno trovata sulla pista ciclabile nei pressi di Porto d'Adda, infreddolita e tremante, ma in buone condizioni.