Doppia tragedia

Inferno di fuoco in due case a Firenze e Bologna: zia e nipote e due fratelli nella morsa delle fiamme

Due drammatici incendi avvenuti ieri, lunedì 6 marzo 2023, a distanza di poche ore l'uno dall'altro

Inferno di fuoco in due case a Firenze e Bologna: zia e nipote e due fratelli nella morsa delle fiamme
Pubblicato:

E' una doppia tragedia dalle dinamiche simili quella avvenuta nelle scorse ore tra Firenze e Bologna: zia e nipote e due fratelli, infatti, sono stati vittima di due diversi incendi scoppiati nelle loro case. Nulla hanno potuto contro le fiamme e il fumo che hanno completamente avvolto i loro appartamenti.

Firenze, zia e nipoti morti nell'incendio del loro appartamento

Un rogo scoppiato nel cuore della notte. Come raccontato da Prima Firenze, Francesca e Luca Faggi, zia e nipote di 51 e 25 anni, hanno perso la vita nell'incendio del loro appartamento. Le fiamme, come detto, sono divampate verso le 4,30 del mattino di ieri, lunedì 6 marzo 2023, in via della Sassaiola, nel quartiere di Quinto a Sesto Fiorentino.

Le due vittime, come detto zia e nipote, erano ben conosciute nel Comune fiorentino perché la famiglia è titolare della vetreria Faggi, situata tra l'altro a pochi metri di distanza dalla loro abitazione.

Appena scattato l'incendio, sul posto si sono immediatamente precipitati i vigili del fuoco. La casa dove si trovavano Francesca e Luca Faggi, al piano terra di un palazzo a due piani, era però ormai invasa dal fumo. Per entrambi, fin da subito, non c'è stato nulla da fare. Nelle operazioni di spegnimento del rogo è stata tratta in salvo una donna disabile che si trovava al piano superiore dell'abitazione.

Stando ai primi riscontri sul campo, le fiamme hanno avuto origine proprio nel piano terra dell'abitazione monofamiliare. Ancora da chiarire che cosa abbia scatenato l'incendio sebbene gli investigatori stiano ipotizzando un corto circuito o di una stufa lasciata accesa. Il palazzo è stato posto sotto sequestro.

Rogo in casa a Bologna: morto un 62enne, grave il fratello

Allo stesso modo di quanto accaduto a Firenze, anche a Bologna, nella giornata di ieri, lunedì 6 marzo, un rogo in casa è costato la vita ad un uomo di 62 anni. L'incendio è scoppiato verso le 12,30 nell'appartamento all'ultimo piano di un palazzo di via Vestri dove abitavano due fratelli.

Immediato l'intervento dei soccorritori, allertati dai vicini del palazzo, scesi subito in strada per il pericolo imminente. Il 62enne Giovanni Sarti, purtroppo, non è riuscito a sopravvivere alle fiamme. Marcello, fratello 61enne e sordomuto, è stato invece trasportato d'urgenza all'ospedale Maggiore. Arrivato in gravi condizioni, nel pomeriggio è stato portato in rianimazione a Ravenna dove è stato sottoposto alla camera iperbarica.

Sul posto sono intervenuti anche carabinieri e polizia locale. Si indaga sulle cause dell'incendio.

"Mi sono affacciata e ho guardato il fumo che usciva dalla finestra - racconta la vicina del quarto piano al Corriere della Sera - poi ho iniziato a battere la porta, ma non hanno risposto e siamo stati tutti invitati a scendere dai vigili del fuoco. Giovanni era anziano e si vedeva che viveva nel suo mondo, ma non era una persona cattiva"

Seguici sui nostri canali