Incredibile collisione tra ultraleggeri in volo: due morti
Secondo le indagini, il velivolo con le due vittime a bordo si è schiantato al suolo, tamponandone un altro, che è riuscito a effettuare un atterraggio d’emergenza.
Incidente mortale nella giornata di ieri, domenica 22 maggio 2022, nei cieli pugliesi. Due persone hanno infatti perso la vita a seguito di una collisione in volo tra due ultraleggeri, modello Piper, nelle campagne di Trani, in Puglia, a circa 50 chilometri da Bari. Un'altra persona è rimasta gravemente ferita nello scontro.
Collisione in volo tra ultraleggeri: due morti
Secondo le indagini, che hanno cercato di ricostruire la dinamica dei fatti, il velivolo con le due vittime a bordo si è schiantato al suolo, tamponandone un altro, che è riuscito a effettuare un atterraggio d’emergenza su uno sterrato agricolo vicino al primo veicolo, all’altezza dei caselli autostradali tra Trani e Corato.
I due morti sono i bolognesi Bruno Raccanelli, di 71 anni, e Iolanda Benassi (detta Iole) di 69. I corpi delle vittime hanno riportato gravi lesioni a causa dello schianto ad alta velocità del mezzo su cui viaggiavano e nei prossimi giorni sarà eseguita l'autopsia dal medico legale Antonio De Donno.
La Fias, Federazione Italiana Attività Subacque ha ricordato la vitalità della coppia: “Due amici che con tutti noi hanno condiviso, cene, viaggi, immersioni, vacanze, momenti che resteranno dentro di noi”.
Il pilota sopravvissuto è stato elitrasportato e ricoverato con codice rosso in ospedale di Barletta e al momento - fortunatamente - non è in pericolo di vita. Si tratta del ravennate Vincenzo Rosei 57 anni: le sue condizioni sono buone e dovrebbe essere dimesso nelle prossime ore, probabilmente domani. La prognosi è di trenta giorni.
La rotta
I due ultraleggeri sarebbero decollati dall’aviosuperficie del Gargano in contrada Macerone a San Giovanni Rotondo (Foggia) ed erano entrambi diretti a Lecce. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia, un elicottero dei pompieri e il 118. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche il magistrato della procura di Trani Francesco Tosto e il capo della procura Renato Nitti.
La procura ha aperto un'inchiesta a carico di persone da identificare ipotizzando i reati di disastro aviatorio colposo e duplice omicidio colposo e ha avviato indagini per accertare la dinamica dell'incidente. I piccoli velivoli, che sono stati sequestrati, non hanno le scatole nere. La procura tranese ha anche nominato un perito che analizzerà i due aeromobili.