Incornato da un toro, grave allevatore quarantenne
A Roma, invece, un operaio trentenne schiacciato tra due mezzi rischia la paralisi, mentre a Perugia un 63enne è morto schiacciato da una trivella
Ancora incidenti sul lavoro, ancora vittime e feriti gravi. Una piaga che proprio non si riesce a fermare e che coinvolge l'Italia intera. Gli ultimi episodi a Cremona e Roma, piuttosto gravi.
Cremona: allevatore incornato da un toro
Grave incidente sul lavoro in un'azienda agricola di via Mulini a Madignano, in provincia di Cremona nel tardo pomeriggio di lunedì 2 ottobre 2023. Un allevatore di 40 anni, titolare dell'azienda, stava effettuando il trasferimento di un toro da un recinto all'altro, quando l'animale lo ho ha improvvisamente attaccato, colpendolo all'addome, al torace e alla gamba sinistra.
Lanciato l'allarme, l'allevatore è stato prontamente soccorso dagli uomini del 118 giunti sul posto con un'ambulanza della Croce Verde di Soncino. Dopo aver fornito le prime cure al ferito, l'allevatore è stato immobilizzato e trasferito in ospedale a Cremona, dove è giunto in codice rosso.
Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri e gli ispettori del lavoro dell'Azienda tutela della salute Val Padana che hanno avviato le indagini sull'incidente e le verifiche delle condizioni di sicurezza all'interno dell'allevamento.
Dai primi accertamenti sembra che l'incidente sia stato causato da un momento di nervosismo da parte del toro durante una normale operazione di spostamento.
Schiacciato tra due mezzi, trentenne rischia la paralisi
Gravissimo incidente sul lavoro nella mattinata di martedì 3 ottobre 2023 invece a Roma, nell'area ell'ex Tmb Salario di Ama sulla via Salaria al civico 981.
Secondo quanto ricostruito l'uomo, attorno alle 9, stava effettuando alcune manovre di scarico, ma un mezzo si è mosso all'improvviso, finendo per schiacciarlo contro un altro veicolo fermo.
Le condizioni dell'uomo sono parse subito molto gravi: è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Umberto I dove è ricoverato in prognosi riservata. Ha riportato una gravissima lesione vertebrale e rischia la paralisi.
Schiacciato da una trivella, muore operaio 63enne
Nella giornata di lunedì 2 ottobre 2023, invece, l'ennesima vittima. Si tratta di un operaio 63enne di Todi, che stava lavorando a Marsciano, in provincia di Perugia.
Secondo quanto ricostruito, l'uomo stava lavorando con la trivella per un intervento di consolidamento alle fondamenta, quando all'improvviso il mezzo si è mosso e si è ribaltato. La trivella lo ha schiacciato con il suo peso, senza lasciargli scampo.