Incidenti sul lavoro: un morto in Sicilia, diversi feriti fra Toscana e Lombardia
Infortunio fatale in cantiere e due esplosioni in azienda
Giornata nera anche quella di oggi, mercoledì 20 novembre 2024, sul fronte degli incidenti sul lavoro.
Operaio muore cadendo da muretto in cantiere
IL VIDEO:
Come riporta VR Sicilia, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek, un operaio di 41 anni di un cantiere in un casolare di Aci Platani, una frazione di Acireale (in provincia di Catania), è morto cadendo da un muretto che delimita il torrente Lavinaio Platani. Secondo una prima ricostruzione il lavoratore (di Mazara del vallo), a fine turno, è precipitato da un muretto altro oltre tre metri dove era seduto, assieme ad altri operai, in attesa di un furgone per il loro rientro, sbattendo violentemente il capo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Acireale, personale dello Spresal dell’Asp di Catania e vigili del fuoco del comando provinciale del capoluogo etneo.
Esplosione all'azienda Safimet di Arezzo
Una tremenda esplosione ha scatenato il panico nella Safimet di Arezzo (Toscana), un'azienda specializzata nel recupero e nell'affinazione di metalli preziosi dagli scarti di lavorazioni industriali e produzione di sali galvanici, situata nella zona industriale di San Zeno. Stando alle prime ricostruzioni, attorno alle ore 10 della mattina di mercoledì 20 novembre, la deflagrazione sarebbe scaturita da una caldaia, ma si attendono i riscontri dei vigili del fuoco. A causa dell'incidente sono quattro gli operai finiti in ospedale.
Sempre in regione, grave infortunio sul lavoro anche nella zona Podere Malfatto, nel comune di Massa Marittima (Grosseto). Un uomo di 26 anni ha riportato lesioni significative, richiedendo l'intervento immediato dei soccorsi. Ancora da accertare dinamica e cause. Sul posto sono intervenuti l'ambulanza della Pubblica assistenza di Massa Marittima e l'elisoccorso Pegaso 2, che ha trasportato il ferito al Pronto Soccorso di Siena.
CONTINUA: Esplosione all'azienda Safimet di Arezzo: quattro operai in ospedale
Esplode bombola ad aria compressa in Valtellina
In provincia di Sondrio, Valtellina (Lombardia), incidente sul lavoro in uno stabilimento industriale a Gordona. Un serbatoio ad aria compressa è esploso, ferendo un lavoratore 48enne che stava eseguendo un controllo.
L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 8.30. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno soccorso l’operaio, portato in ospedale in codice giallo. Al lavoro anche i vigili del fuoco del distaccamento di Mese. I carabinieri e i tecnici dell’Ats indagano sull’accaduto.
Giardiniere lombardo grave in Svizzera dopo una caduta
E un lavoratore della provincia di Varese è rimasto coinvolto questa mattina, poco dopo le 8, in un grave incidente sul lavoro a Muzzano, nel Canton Ticino, Svizzera. Il 44enne stava effettuando lavori di potatura in un giardino privato quando è caduto da una scala appoggiata a un albero da un’altezza di circa 2,5 metri. Trasportato in ambulanza in ospedale, le sue condizioni sono state definite molto gravi, con ferite tali da mettere in pericolo la sua vita.