Altri incidenti sul lavoro nelle ultime ore. I tre più gravi si sono verificati tutti lungo la direttrice adriatica, dalla Romagna (in copertina) alla Puglia, passando per le Marche.
Scontro mortale fra camion in una cava a Ravenna
Ferale tragedia invece a Ravenna (Romagna), all’interno di una cava nella frazione Fosso Ghiaia (a poca distanza dal parco di divertimenti Mirabilandia, come si vede anche dall’immagine di copertina): poco dopo le 11 di ieri, venerdì 14 novembre 2025, due camion impegnati nel trasporto di materiale estrattivo si sono scontrati frontalmente. Un autotrasportatore 60enne è morto sul colpo, la cabina del mezzo distrutta dall’urto, mentre l’altro conducente, un 43enne, è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all’ospedale Ospedale Bufalini di Cesena. Sul posto, Vigili del Fuoco del distaccamento di Cervia, autogru del comando di Forlì-Cesena, 118 ed elisoccorso.
Agricoltore schiacciato dal trattore nel Barese
Oltre all’infortunio di cui via abbiamo già raccontato ieri a Corato (un operaio di 61 anni è precipitato da una pedana mentre era al lavoro in un pastificio), un altro grave episodio si è verificato sempre in provincia di Bari (Puglia), questa volta ad Altamura, dove un agricoltore di 68 anni ha perso la vita mentre era alla guida del suo mezzo agricolo che, per cause ancora da accertare, si è ribaltato travolgendolo.

Autopsia su bracciante morto al termine del turno nelle Marche
A Potenza Picena, provincia di Macerata, Marche, un bracciante agricolo è morto infine appena terminato il lavoro nei campi. Di origine pakistana, regolare, viveva a Morrovalle. L’allarme è scattato alle 17.20 di ieri, gli altri lavoratori che erano con lui hanno cercato di soccorrerlo invano: molti i tentativi del 118 di rianimarlo, ma il 59enne non si è più ripreso e alla fine il medico ha dovuto constatarne il decesso. Il pubblico ministero Rosanna Buccini ha disposto un accertamento autoptico per chiarire le cause della morte.
Contadino 81enne schiacciato dall’albero che stava segando
Nelle stesse ore, sulla sponda opposta del Tirreno, in Campania, un 81enne agricoltore di Omignano (Salerno), è morto mentre con una motosega abbatteva un albero in un terreno di proprietà. L’uomo è stato travolto dal tronco e ha riportato ferite che ne hanno causato la morte sul posto.
In provincia di Brescia operaio incastrato in macchinario
Ci spostiamo poi in Lombardia per grave infortunio sul lavoro verificatosi a Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia, sempre nella giornata di ieri. L’allarme è scattato poco prima delle 16 in un’azienda metalmeccanica (la fratelli Rivadossi, che produce articoli per la casa), coinvolto sia un operaio di 51 anni, la cui mano è rimasta incastrata in un macchinario. Ad intervenire sul posto un’ambulanza, un’automedica, mentre l’elisoccorso Brescia non ha però potuto atterrare per la nebbia.
Operaio stradale investito da un camion a Grosseto
Infine a Scansano, provincia di Grosseto, Toscana, un operaio stradale di 42 anni è rimasto ferito, investito da un camion mentre lavorava sulla Sp118 in località Voltina. L’allarme è scattato intorno alle 10,15 sempre di ieri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza della Misericordia di Scansano e l’elicottero Pegaso che ha trasportato il ferito all’ospedale di Grosseto.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO DI IERI: Incidenti sul lavoro: grave dopo un volo di 5 metri. Due operai travolti da un getto d’acqua calda