Incidenti sul lavoro sulle isole: operaio travolto dalla porta blindata che trasportava
Due operai ustionati in una raffineria, agricoltore rischia di perdere una gamba incastratasi nella motozappa

Tre incidenti sul lavoro nelle ultime ore, tutti sulle isole: due in Sicilia (uno fatale), il terzo in Sardegna.
Operaio travolto dalla porta blindata che trasportava
Un operaio di 35 anni residente a Cinisi (Palermo), è deceduto all'ospedale Villa Sofia del capoluogo, a seguito delle gravissime ferite riportate due giorni prima in un tragico incidente avvenuto a Misiliscemi, in provincia di Trapani.
Pietro Zito (in copertina) è rimasto schiacciato dalla stessa porta blindata che stava trasportando per una consegna. L'incidente si è verificato giovedì 10 aprile 2025 a Misiliscemi: durante le operazioni di trasporto o scarico la pesante struttura ha travolto l'operaio, schiacciandolo.
Il 35enne è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani, le sue condizioni sono apparse subito disperate ai sanitari, che hanno disposto il trasferimento prima all'ospedale Civico di Palermo e, successivamente, al Trauma Center dell'ospedale Villa Sofia, struttura specializzata nella gestione dei traumi più complessi. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici e le cure intensive, Pietro Zito non ce l'ha fatta ed è deceduto oggi, sabato 12 aprile 2025.
Due operai ustionati in una raffineria
Due operai sono rimasti ustionati all'interno della raffineria Sonatrach Raffineria Italiana, ad Augusta, in provincia di Siracusa.
L'incidente è accaduto ieri sera, venerdì 11 aprile 2025 intorno alle 20, nella sezione F751 dell'impianto Butamer.
Secondo fonti sindacali, gli operai sarebbero stati impegnati a riavviare un forno degli impianti quando sarebbe partito l'incendio.
Le due persone ferite sono state trasportate in ospedale, ad Augusta, per poi essere trasferite al centro grandi ustionati del Cannizzaro di Catania.
Le procedure di emergenza sono state immediatamente attivate, l'incendio è stato domato dalle squadre interne; sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco.
Sonatrach ha garantito che "non vi è stato né vi è alcun rischio per l'ambiente e per la popolazione".
Rischia di perdere una gamba incastratasi nella motozappa
Sempre ieri pomeriggio, ma in Sardegna a Jerzu, in provincia di Nuoro, un 55enne è rimasto gravemente ferito mentre stava lavorando in un terreno di sua proprietà.
L'agricoltore è stato travolto dalla motozappa che stava utilizzando, rimanendo con una gamba incastrata all'interno della fresa.
S soccorsi sono giunti rapidamente insieme ai vigili del fuoco: si è reso necessario l'intervento dell'elisoccorso, il ferito è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Cagliari.