Incidenti sul lavoro: schiacciato mortalmente da un muletto per riparare la casa delle vacanze
La vigilia di Natale un operatore ecologico ha perso la vita a Milano, un altro lavoratore è rimasto ferito sempre in provincia, mentre all'Ilva di Taranto un operaio è rimasto folgorato a un braccio da una scarica elettrica
Si muore ancora, anche durante le Festività. Non s'è ancora spenta l'eco del tragico incidente sul lavoro della vigilia di Natale a Milano (dove ha perso la vita un operatore ecologico della municipalizzata Amsa, schiacciato tra il suo camion per lo spazzamento delle strade e un'auto parcheggiata), che oggi, venerdì 27 dicembre 2024, s'è registrata un'altra tragedia, questa volta in provincia di Crotone (Calabria), a Isola Capo Rizzuto.
Schiacciato da un muletto in Calabria
A perdere la vita è stato un cinquantenne del posto, Giovanni Paolo Giordano (padre di tre figli, residente da anni nelle Marche, ma tornato nella terra natìa per le Feste): stava probabilmente trasportando un carico verso la casa in cui tornava sempre d'estate per trascorrere le vacanze con la famiglia, in località Villaggio San Francesco di Le Castella, quando il muletto su cui stava viaggiando si è ribaltato, schiacciandolo.
E' morto sul colpo. I carabinieri della Tenenza di Isola Capo Rizzuto e i vigili del Comando provinciale di Crotone sono intervenuti sul luogo dell’incidente per i rilievi.
Sempre oggi, in provincia di Lodi, Lombardia, un altro incidente per fortuna senza gravi conseguenze. Un autoarticolato si è ribaltato su un fianco, spargendo il carico sulla carreggiata. La situazione ha immediatamente richiesto un intervento complesso per estrarre l'unico occupante del veicolo, l'autista di 51 anni, rimasto intrappolato all'interno della cabina. E' successo attorno alle 15.20, le squadre del Comando di Lodi e del distaccamento volontario di Casalpusterlengo sono giunte sul luogo dell'incidente, in via Roma, nel comune di Castiglione D’Adda. Le operazioni di soccorso sono state condotte con l'utilizzo di due autopompe (APS) e un'autogrù (AG). Gli operatori hanno lavorato in modo rapido ed efficace per liberare il conducente del mezzo pesante, che, fortunatamente, non ha riportato ferite gravi e non ha necessitato di essere trasportato in ospedale.
Altri due incidenti sul lavoro la Vigilia di Natale
Oltre alla tragedia di Milano citata in apertura, da registrare anche, sempre il giorno della Vigilia, un operaio caduto da una scala a Inzago, ancora in provincia di Milano, in un'azienda di via Di Vittorio. Il 49enne si trovava in cima a una scala a pioli in alluminio, quando improvvisamente ha perso l'equilibrio ed è caduto rovinosamente a terra da un'altezza considerevole. Eppure all'arrivo dei sanitari, come scrive il nostro quotidiano online Prima la Martesana, il ferito era già riuscito a rialzarsi e li attendeva seduto, cosciente e collaborante anche se accusava dolore in varie parti del corpo. E' stato portato in ospedale a Treviglio per gli accertamenti del caso.
Nelle stesse ore nello stabilimento siderurgico Acciaierie d’Italia in As (ex Ilva) di Taranto, Puglia, un dipendente di una ditta dell’appalto è stato colpito a un braccio da una forte scarica elettrica mentre lavorava nella sala motori del Treno Nastri 2. Il lavoratore è stato soccorso e trasportato all’ospedale SS. Annunziata.