Ancora gravi sinistri

Incidenti sul lavoro: operaio rischia di perdere una mano nell’impastatrice, un altro colpito da un infisso

Nel Casertano si indaga sulla morte di Francesco Palmieri, 65 anni, trovato senza vita accanto a un cantiere. L'ipotesi dell'incidente mentre lavorava in nero

Incidenti sul lavoro: operaio rischia di perdere una mano nell’impastatrice, un altro colpito da un infisso

Ancora una lunga scia di incidenti sul lavoro, anche gravi, ha funestato le ultime ore da Nord a Sud. Episodi in Trentino, Puglia e Sardegna. Nel Casertano si indaga sulla morte di Francesco Palmieri, 65 anni, trovato senza vita accanto a un cantiere. L’ipotesi dell’incidente mentre lavorava in nero (immagine copertina repertorio).

Due operai feriti in Puglia

Nel giro di poche ore due incidenti si sono verificati in Puglia, in provincia di Bari. A Modugno, nei pressi della statale 96 un operaio di 62 anni è caduto da un ponteggio da circa un metro di altezza mentre lavorava in un cantiere edile. I sanitari del 118 sono intervenuti rapidamente, prestando le prime cure sul posto prima del trasferimento all’Ospedale Di Venere per ulteriori accertamenti.

Poche ore prima un secondo infortunio sul lavoro era stato registrato a Palo del Colle. Un operaio di 42 anni di origine straniera ha riportato un trauma cranio-facciale da schiacciamento mentre operava in un cantiere.

Infisso cade addosso a un operaio a Elmas

Un altro incidente si è verificato il 19 febbraio a Elmas, in provincia di Cagliari, all’interno di un’abitazione privata. Un lavoratore di 41 anni, dipendente di una ditta specializzata nell’installazione di infissi, è rimasto ferito durante il montaggio di una porta finestra.

Per cause ancora da chiarire, la struttura gli sarebbe caduta addosso facendolo finire a terra sotto il peso dell’infisso. Soccorso dal personale sanitario, è stato trasportato in codice giallo all’Ospedale Brotzu di Cagliari, dove è ricoverato senza essere in pericolo di vita.

Mano incastrata nell’impastatrice: operaio elitrasportato in Trentino

Momenti di grande tensione anche in Trentino, nei pressi di Riva del Garda, in provincia di Trento, dove un lavoratore di 32 anni ha rischiato l’amputazione della mano rimasta incastrata in un’impastatrice durante il servizio in una struttura alberghiera.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, sanitari e forze dell’ordine. Vista la gravità delle condizioni cliniche è stato attivato anche l’elisoccorso. I soccorritori hanno lavorato con cautela per aprire il macchinario ed evitare ulteriori lesioni.

Una volta stabilizzato, l’uomo è stato trasferito all’Ospedale Santa Chiara per le cure specialistiche.

Morto vicino a un cantiere nel Casertano: si indaga su possibile lavoro in nero

Ancora più delicata una vicenda emersa in provincia di Caserta. Francesco Palmieri, 65 anni, è stato trovato senza vita nel pomeriggio del 18 febbraio 2026 all’interno della sua automobile a Macerata Campania, non lontano da un cantiere edile.

A dare l’allarme alcuni passanti. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, rilevando però un grave trauma facciale e indumenti sporchi di materiali riconducibili ad attività edilizie.

La magistratura ha disposto il sequestro della salma e del veicolo, mentre i carabinieri hanno interrogato il responsabile del cantiere e il proprietario dell’immobile interessato dai lavori. Tra le ipotesi investigative vi sarebbe quella di una caduta avvenuta durante un’attività lavorativa irregolare, svolta senza adeguate misure di sicurezza.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Incidenti sul lavoro: si ferisce con la sega e muore dissanguato; operaio trascinato dagli ingranaggi e ucciso