Non si ferma la tragica scia di incidenti sul lavoro. In Friuli Venezia Giulia un operaio 54enne, Italo Carpi, è stato trovato morto in una cisterna di alcol etilico. Gravi sinistri anche in Emilia Romagna, Sardegna e Abruzzo.
Operaio trovato senza vita in una cisterna di alcol etilico
Un drammatico incidente si è verificato a Pasian di Prato, in provincia di Udine, dove è stato recuperato il corpo senza vita di Italo Carpi, operaio di 54 anni con oltre 33 anni di esperienza nella stessa distilleria.
Carpi è stato trovato immerso in una cisterna di alcol etilico. Il recupero è stato effettuato dai Vigili del Fuoco, mentre il personale del 118 ha potuto soltanto constatare il decesso. Sul posto è accorsa anche la figlia della vittima.
La tragedia assume contorni ancora più drammatici se si considera che nella stessa distilleria, la Durbino, nel 1985 si verificò un episodio analogo, in cui perse la vita il titolare.
L’azienda, oggi parte del gruppo Gruppo Caffo, ha espresso cordoglio attraverso una nota ufficiale, sottolineando come l’operaio fosse “esperto e diligente” e che, dai primi riscontri, l’evento “non sembrerebbe attribuibile a un incidente”.
Le indagini sono affidate ai Carabinieri, che non escludono alcuna ipotesi. Il magistrato ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso.
Operaio travolto da un escavatore a Monserrato
A Monserrato, Cagliari, un operaio impegnato nei lavori per la posa della fibra ottica è stato travolto da un piccolo escavatore. Trasportato in condizioni piuttosto serie all’ospedale Brotzu, fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
L’incidente evidenzia i rischi legati ai cantieri stradali e all’utilizzo di macchinari pesanti, spesso in contesti urbani complessi.
Caduta sul lavoro a Pratola Peligna
A Pratola Peligna (L’Aquila), un lavoratore di 38 anni è rimasto ferito dopo una caduta da circa un metro e mezzo. L’uomo ha riportato un trauma cranico ed è stato trasportato in ospedale in codice giallo.
Escavatore ribaltato a Gualtieri
Un altro incidente si è verificato a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, dove un escavatore si è ribaltato in un fosso durante lavori in un’area agricola. L’operatore, già fuori dalla cabina all’arrivo dei soccorsi, è stato assistito dal personale sanitario. Le sue condizioni non appaiono preoccupanti.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Incidenti sul lavoro: padre e figlio muoiono nell’incendio di un oliveto