SERIE INFINITA

Incidenti sul lavoro: operaio muore cadendo da un palo dell'elettricità

E' successo ieri a Bologna. Negli ultimi due giorni, altri incidenti in Lombardia, Emilia Romagna, Alto Adige, Sardegna, Lazio, Campania, Toscana e Marche

Incidenti sul lavoro: operaio muore cadendo da un palo dell'elettricità
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora incidenti sul lavoro, negli ultimi giorni, il più grave ieri, ma questa mattina un 43enne è rimasto ferito in seguito a una caduta a La Penna, frazione del comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, Toscana. E' stato trasportato in elisoccorso all'ospedale di Siena.

Muore cadendo da un palo dell'elettricità

Stava lavorando da solo, su un palo della luce, in una frazione di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, Emilia Romagna. Poi la caduta a terra, un impatto forte nonostante stesse lavorando a un paio di metri di altezza. Giuseppe Schettino, 50 anni (immagine di copertina), è stato soccorso prima da un passante poi dal 118. Ma non ce l'ha fatta, è deceduto all'ospedale maggiore di bologna. E' un'altra morte sul lavoro, avvenuta nel giorno dello sciopero generale di venerdì 29 novembre 2024, con i sindacati in piazza a chiedere anche più sicurezza.

Pastore in ospedale con una ferita all’addome

Si trova ancora ricoverato all'ospedale San Francesco di Nuoro l'allevatore che nella notte di giovedì 28 novembre 2024 mentre si trovava in campagna, ha riportato ferite all'altezza dell'addome, pare mentre era intento ad eseguire dei lavori all'interno dell'azienda agricola dove lavorava. A ferirlo sarebbe stato un paletto di ferro ma le cause sono ancora al vaglio degli inquirenti. Le sue condizioni non sono gravi. L'allevatore, un 46enne originario di Illorai lavora presso un'azienda agricola di Macomer, in provincia di Nuoro, Sardegna.

Cade da un parapetto durante dei lavori

Era impegnato nella ristrutturazione di un appartamento in zona San Giovanni a Roma, Lazio, l'operaio 62enne rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro nel pomeriggio di ieri, venerdì 29 novembre 2024. Da una prima ricostruzione della dinamica l'uomo, di origine egiziana, avrebbe perso l'equilibrio mentre da un terrazzo condominiale tentava di accedere dall'esterno all'appartamento in cui stava lavorando. Nella caduta ha subito un forte trauma cranico.

Operaio salvato da un pozzo nella centrale idroelettrica

Incidente sul lavoro a Marlengo, provincia di Bozano, Alto Adige, nei pressi della centrale idroelettrica, intorno alle 14 del 28 novembre. Due uomini stavano effettuando lavori di manutenzione in un pozzo in pendenza profondo circa 50 metri, nel sito sopra la centrale elettrica, quando uno dei due è scivolato finendo nell'acqua gelida. Impossibilitato a risalire, ha chiamato con un fischio il collega, che ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco di Marlengo. il medico d'urgenza, un'ambulanza della Croce Bianca e il soccorso alpino di Merano.Oggi non ci vado più", ha dichiarato ai presenti.

Autista cade mentre scarica merce dal camion

Incidente sul lavoro nella mattina di venerdì 28 novembre 2024, poco dopo le 9, nel cortile del ristorante Rita Elios a Suzzara, in provincia di Mantova, Lombardia. L'episodio ha visto coinvolto un autista di 57 anni che stava effettuando una normale operazione di scarico di prodotti alimentari destinati alla mensa del ristorante. Secondo quanto riportato dai tecnici dello Spsal di Ats Valpadana, il lavoratore è scivolato mentre manovrava un roll container, finendo per cadere a terra.

Operaio travolto da una trave d’acciaio

Un operaio di 42 anni, di Pannarano, era al lavoro giovedì nella Valle Caudina (provincia di Caserta, Campania), quando una trave d’acciaio lo ha colpito in pieno. La trave gli ha schiacciato il torace ed è subito scattato l’allarme. Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118 di Airola per prestare le prime cure e stabilizzarlo. Poi, la vittima è stata trasportata d’urgenza nel pronto soccorso dell’ospedale San Pio di Benevento.

Altro operaio colpito da una trave

Un incidente sul lavoro si è verificato sempre giovedì mattina in un cantiere edile situato in via Muralto, a Camerino, provincia di Macerata, Marche. Un operaio di 37 anni, dipendente di un'impresa edile del teramano, è stato colpito da una trave mentre stava lavorando all'interno dell'area. L’impatto è stato piuttosto violento e gli ha creato diversi traumi. Immediatamente allertato, il personale del 118 è intervenuto prontamente sul posto, stabilizzando l'operaio e prestando i primi soccorsi. Vista la gravità delle ferite, l’uomo è stato trasportato all'ospedale di Ancona per ricevere le cure necessarie.

Seguici sui nostri canali