Incidenti sul lavoro mortali: artigiano schiacciato da un escavatore, agricoltore sepolto dalla terra smossa
Svolta nel caso del giovane folgorato ieri in una cabina elettrica in Sardegna: non si è trattato di un incidente
Non si arresta purtroppo neppure in agosto la serie degli incidenti sul lavoro con esito mortale.
Artigiano schiacciato da un escavatore nel Milanese
Un lavoratore di 61 anni ha perso la vita nella sua officina in provincia di Milano, Lombardia. E' rimasto incastrato sotto un mezzo da cantiere, un piccolo escavatore "Bobcat" che stava riparando nell'azienda di manutenzione di cui era il titolare.
E' successo ieri sera (venerdì 9 agosto 2024) alla Tecnostill di via Monte Nero a Bareggio (in copertina).
Come scrive Prima Milano Ovest, Emilio Luigi Seleroni è rimasto incastrato tra la pala e il telaio.
I soccorsi sono stati chiamati intorno alle 22, ma non c'è stato nulla da fare. Sul posto i Vigili del fuoco e i Carabinieri, informato il magistrato di turno.
E' l'87esima vittima sul lavoro in sei mesi in Lombardia: solo pochi giorni fa, il 6 agosto, nella Bergamasca, un camionista era stato investito e ucciso da un mezzo in manovra.
24enne folgorato in Sardegna: non è stato un incidente
Intanto emergono nuovi particolari riguardo alla morte di un giovane dipendente di E-Distribuzione ieri in Sardegna.
Gabriele Piroddi, 24 anni, è stato trovato folgorato all'interno di una cabina dell'Enel nel Comune di Girasole, in provincia di Nuoro.
Un decesso sul posto di lavoro e in orario di lavoro, eppure non si è trattato di un incidente.
Il manutentore infatti è stato rinvenuto esanime dopo che alcuni cittadini hanno dato l'allarme, insospettiti dal fatto che l'auto di servizio fosse ferma da troppo tempo davanti alla cabina.
Ma l'operaio addosso non aveva i vestiti e le protezioni da lavoro standard: insomma, gli inquirenti pensano che il suo sia stato un gesto volontario.
Agricoltore sepolto dalla terra smossa a Foggia
Altra tragedia in Puglia sempre nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 agosto 2024, Nicola Raffaele, collaboratore scolastico e agricoltore, è deceduto ieri pomeriggio a seguito di un incidente sul lavoro ad Anzano di Puglia, in provincia di Foggia.
Il 62enne stava effettuando dei lavori di scavo nel suo terreno agricolo quando è stato fatalmente travolto dalla terra smossa.
Inutili i soccorsi, indagini in corso per chiarire la dinamica dell’incidente. La salma è stata trasferita all’ospedale di Cerignola per l’autopsia.
Due gravi infortuni anche in provincia di Frosinone
Due gravi infortuni anche in provincia di Frosinone, Lazio, in altrettante aziende di Ferentino.
Nel primo episodio, un operaio di 44 anni stava lavorando all’interno di un’azienda agricola a bordo di un trattore quando è caduto dal mezzo. Diverse le fratture riportate, il lavoratore è stato trasferito in ospedale.
Grave anche un altro operaio di 41 anni, in servizio presso un’azienda che si occupa di spedizione merci, che, nel manovrare un muletto, ha rischiato di recidersi una gamba. Le grida hanno richiamato i colleghi che hanno subito allertato i sanitari del 118. I medici dell'ospedale Spaziani lo hanno operato per scongiurare l’amputazione.