SERIE CONTINUA

Incidenti sul lavoro: anche nel fine settimana un episodio mortale, e un altro oggi

E' successo in Campania, dove un 75enne è stato colpito da un ramo. L'altro evento fatale nel Lazio. Infortuni anche in Sicilia, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana e Umbria

Incidenti sul lavoro: anche nel fine settimana un episodio mortale, e un altro oggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Neppure nel fine settimana si è arrestata l'infinita catena degli incidenti sul lavoro.

Ma oggi in provincia di Taranto, Puglia, s'è aggiunta l'ennesima tragedia. Nicola Grassi, 33 anni, è rimasto folgorato mentre stava maneggiando una pompa a immersione in una azienda agricola a Palagiano. Nell’incidente è rimasto ferito anche il fratello, trasportato all’ospedale di Castellaneta e trasferito al Centro grandi ustionati dell’ospedale di Brindisi. Anche il padre era al lavoro con i figli ma in quel momento si era allontanato ed è rimasto fortunatamente illeso.

Sempre questa mattina altro grave infortunio anche in provincia di Frosinone, Lazio. Giampiero Lombardi, un operaio di 57 anni residente a San Giovanni Incarico, è rimasto schiacciato da una pressa alla Saxa Gress di Anagni. E' stato ricoverato nel reparto di Terapia sub-intensiva del policlinico Umberto I di Roma in seguito allo schiacciamento del torace e a numerose fratture agli arti.

Anche nel weekend un episodio mortale

L'ultimo incidente sul lavoro in ordine di tempo si è verificato oggi, lunedì 5 agosto 2024, a Castello Molina di Fiemme, in provincia di Trento. Attorno 9 un operaio di 38 anni, mentre lavorava nel bosco, è stato colpito da un tronco per poi ruzzolare lungo il ripido pendio per una ventina di metri. E' stato elitrasportato all’Ospedale Santa Chiara di Trento in gravi condizioni per i possibili politraumi.

Ieri, domenica 4 agosto 2024, a Cinisi, in provincia di Palermo, Sicilia. Un muratore in pensione di 75 anni, mentre stava effettuando alcuni lavori a casa sua è caduto da un’altezza di cinque metri. E' in gravissime condizioni all'ospedale di Villa Sofia, dove sarà operato nelle prossime ore.

Ma il più grave si è verificato sabato, 3 agosto 2024, in provincia di Salerno, Campania. A Corleto Monforte un 75enne, Mario Di Ruberto, è morto in un bosco mentre era intento al taglio degli alberi nel terreno di famiglia: è stato colpito fatalmente da un ramo spezzatosi a causa del forte vento.

Restiamo in provincia di Salerno dove, sempre sabato, si è verificato un altro grave infortunio intorno alle 9,30 a Scala. Un operaio di 46 anni di una ditta di Nocera inferiore intento a svolgere opere di manutenzione, è caduto da altezza notevole in un fondo agricolo: è ricoverato all'ospedale di Castiglione, dove gli è stata asportata la milza.

Un ultimo infortunio sabato anche nelle Marche, in una ditta del settore meccanico a Marina di Altidona, in provincia di Fermo, dove un operaio ha riportato una grave lesione a un braccio, incastrato in un macchinario. Il ferito è stato trasportato con eliambulanza all'ospedale di Torrette ad Ancona.

Altri infortuni in Lombardia, Piemonte, Toscana e Umbria

Gravi infortuni sul lavoro anche nelle giornata di venerdì, 2 agosto 2024.

Come riporta Prima Brescia (Lombardia), a Mura, in Valle Sabbia, in località Piani di Mura, all'interno di un'azienda, poco prima delle 13.30 un operaio di 40 anni è stato investito da un muletto, riportando lo schiacciamento di una gamba. Il ferito è stato trasportato in elisoccorso all'Ospedale di Brescia. Ricoverato all'ospedale di Gavardo anche il conducente del muletto, un uomo di 61 anni, sotto shock.

Come riporta TelecityNews24, invece, ad Alessandria, Piemonte, in un un palazzo di dieci piani in via Savona, un operaio è rimasto ustionato durante i lavori di manutenzione di una caldaia, che hanno innescato un incendio nel locale della centrale termica. Il ferito è stato ricoverato all'ospedale di Alessandria.

Per completare il novero degli ultimi giorni citiamo anche due episodi di giovedì, 1 agosto 2024, ancora non registrati.

Come riporta Prima Firenze, grave infortunio sul lavoro a Cantagallo, in provincia di Prato, Toscana, dove un operaio di 55 anni ha rischiato di perdere la mano sinistra, incastrata in un macchinario. L'incidente è avvenuto in via Nuova per Migliana, attorno alle 19:30. I colleghi hanno allertato subito i soccorsi, intervenuti con un'ambulanza della Misericordia di Vaiano. Il ferito è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Careggi a Firenze. Sul luogo dell'incidente anche il servizio di igiene e prevenzione sui luoghi di lavoro dell’Asl. Spetterà a loro ricostruire la dinamica e verificare che tutte le misure di sicurezza fossero rispettate.

Infine, i Carabinieri della Compagnia di Spoleto sono intervenuti a Campello sul Clitunno (provincia di Perugia, Umbria) in un’azienda di lavorazione del legname. Il titolare, un 44enne del luogo, ha riportato la lesione dei tendini di un arto. Trasportato d’urgenza all’Ospedale di Terni, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per le gravi lesioni riportate alla mano sinistra.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali