Purtroppo non si arresta neppure al culmine delle festività natalizie la catena di infortuni. Anche nel giorno della Vigilia non sono mancati alcuni seri incidenti sul lavoro.
Rifugista precipita per dieci metri dalla seggiovia
In particolare ha colpito molto l’immaginario collettivo quanto accaduto sui monti del Friuli. Un incidente sui generis, perché si è verificato su una seggiovia a circa 1.600 metri di quota.

Sfortunato protagonista dell’episodio, verificatosi verso l’ora di pranzo di mercoledì 24 dicembre 2025, è stato infatti un dipendente della “Baita Arneri” – rifugio a Piancavallo, frazione di Aviano, in provincia di Pordenone – che stava tornando a valle per recuperare delle vivande.
Il 32enne, Mattia Baronio, residente a Mortara (Pavia, Lombardia) è rimasto impigliato con le scarpe alla rete protettiva sotto la seggiovia, sollevata dal forte vento: per cercare di liberarsi, è scivolato sotto la barra di sicurezza ed è precipitato nel vuoto per circa dieci metri, atterrando sulla base in cemento di un pilone.

Trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Udine, è ricoverato in terapia intensiva con fratture multiple e dovrà essere operato, anche se i soccorritori – non senza fatica – quando sono riusciti a recuperarlo lo hanno trovato cosciente.
Corriere e rider falciati entrambi da auto sulle strisce
Sui generis anche gli infortuni che hanno visto protagonisti due professionisti che per lavoro ogni giorno solcano le strade.
Insomma due incidenti sul lavoro in itinere, il primo dei quali ha interessato un rider che stava consegnando del cibo in viale Sant’Avendrace a Cagliari, Sardegna, nel pomeriggio prima del cenone della Vigilia. Il malcapitato è stato disarcionato da un’auto, ma quel che è peggio è che sbandando ha finito per travolgere una incolpevole passante che stava attraversando sulle zebre. Alla fine entrambi sono stati portati in ospedale al Santissima Trinità, ma ad avere la paggio è stata decisamente la donna, ancora in prognosi riservata.
Un altro collega di soli 21 anni in mattinata stava consegnando invece pacchi natalizi a Riese Pio X, in provincia di Treviso, Veneto, quando è stato centrato sulle strisce pedonali (mentre tornava al suo furgone) da una Mercedes Classe A guidata da una 44enne straniera ma residente in un paese vicino, Mussolente. Sul posto l’elisoccorso che ha trasportato il giovane, in pericolo di vita, all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Operaio intossicato dal gas dell’estintore
Sempre nel pomeriggio della Vigilia, in Liguria, al porto di Genova, in via Rubattino, nella zona delle Dogane, un operaio è rimasto intossicato dai gas dell’estintore utilizzato per spegnere le fiamme di un incendio scoppiato in un cantiere sul tetto di un edificio in seguito all’esplosione di un macchinario. Il lavoratore si trovava in quel momento con altri due colleghi, che hanno dato l’allarme: sul posto ambulanze e automedica, miracolato, l’operaio non ha neppure avuto bisogno di essere portato in ospedale.
Qualche ora prima, mercoledì 23 dicembre, un 42enne si è ferito gravemente con un flessibile mentre stava svolgendo alcuni lavori in casa. L’incidente è avvenuto in via Don spada, a Pove del Grappa, in provincia di Vicenza, Veneto. Soccorso dai sanitari del 118, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Bassiano, in prognosi riservata.