Statistica impressionante

Incidenti sul lavoro: altri due morti, raffica di episodi nelle ultime ore

Due decessi in Veneto, altri feriti in Lombardia, Piemonte, Liguria, Sardegna, Trentino, Calabria, Lazio, Sicilia e Campania

Incidenti sul lavoro: altri due morti, raffica di episodi nelle ultime ore
Pubblicato:

Nelle ultime ore si sono registrati incidenti sul lavoro a raffica, un picco davvero impressionante. Non solo, purtroppo sono anche deceduti due lavoratori, entrambi veneti, rimasti vittime di gravi infortuni e rimasti in gravissime condizioni in ospedale.

Era caduto de da un'altezza di 10 metri a Belluno

Non ce l'ha fatta il 51enne Felice Pais, precipitato lo scorso giovedì 5 settembre 2024 (ma la notizia è stata resa nota solo nelle ultime ore) da un tetto in via Venezia ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, Veneto.

Come racconta Prima Belluno, l'operaio lattoniere aveva perso l'equilibrio ed è caduto da un'altezza di 10 metri, mentre lavorava su un tetto insieme ad alcuni colleghi. E' stato immediatamente trasferito in elicottero all'ospedale San Martino di Belluno.

Felice Pais

Travolto da un'auto durante un soccorso a Rovigo

Da gennaio a luglio di quest’anno in Veneto si sono registrate 37 morti sul lavoro, 5 decessi al mese. L'altra vittima di questa settimana si chiamava Marco Ponzilacqua, 57 anni di Badia Polesine, in provincia di Rovigo: è deceduto lunedì 9 settembre 2024, a distanza di quasi due mesi da un gravissimo incidente sulla Transpolesana. Il 17 luglio 2024, Ponzilacqua dipendente della Croce Verde di Adria, è stato travolto da un'auto mentre prestava soccorso ai feriti di un precedente incidente. Dopo mesi di agonia, purtroppo, non ce l'ha fatta.

Il 57enne stava prestando soccorso ai feriti di un precedente incidente, quando improvvisamente un'auto ha travolto lui e altri tre operatori. Marco Ponzilacqua e un'infermiera avevano riportato ferite gravissime. Purtroppo dopo due mesi di agonia, Ponzilacqua non ce l'ha fatta.

Marco Ponzilacqua

Si taglia un braccio con una lamiera a Cremona

Oggi, martedì 10 settembre 2024, poco prima di mezzogiorno, un grave incidente sul lavoro ha avuto luogo presso una ditta situata in via dell'Industria a Spino d'Adda, in provincia di Cremona, Lombardia. Un operaio di 49 anni si è ferito ad un braccio durante delle operazioni di movimentazione di alcune lamiere.

Secondo quanto ricostruito un gruppo di operai stava trasferendo delle lastre di lamiera da uno scaffale verso il laminatoio, dove avrebbero dovuto essere ulteriormente lavorate. Durante il processo di spostamento, due operai hanno effettuato un movimento non coordinato: una lamiera è così scivolata colpendo violentemente il braccio di uno dei lavoratori e provocandogli un lungo e profondo taglio.

Immediatamente soccorso dai colleghi, l'operaio ferito ha poi ricevuto assistenza dagli uomini del 118 giunti sul posto con automedica e un'ambulanza della Croce Rossa di Crema. Il 49enne, dopo essere stato stabilizzato dai soccorritori, è stato trasportato all'ospedale San Raffaele di Milano per ricevere le cure del caso: le sue condizioni non sono preoccupanti.

Operaio cade da un ponteggio a Torino

Un operaio che stava lavorando su un ponteggio è caduto battendo la testa nella centralissima Piazza Castello a Torino, Piemonte.

L'incidente si è verificato ieri, lunedì 9 settembre 2024, all'ingresso della Galleria Subalpina, qui un operaio albanese di 38 anni che si trovava sul ponteggio per eseguire dei lavori edili è caduto da un'altezza di circa due metri.

Il 38enne è stato trasportato in ambulanza all'ospedale Cto di Torino in condizioni non gravi, nonostante inizialmente apparissero serie.

Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenuti i carabinieri della stazione Po Vanchiglia e gli ispettori dello Spresal dell'Asl Torino.

Impressionante raffica di gravi infortuni

Alla Alesa di Mantello, in provincia di Sondrio (Valtellina), Lombardia  alle 10.30 un operaio è stato colpito da un pezzo di benna. L’uomo, di mezza età, è caduto a terra e ha riportato un grave trauma cranico.

Sempre in Lombardia, ma a Costa Volpino, provincia di Bergamo, due operai sono rimasti feriti mentre caricavano materiale edile sul tetto di un supermercato per le operazioni di rifacimento, il camion con l’autogru si è ribaltato ed è finito contro le pareti della struttura restando in bilico. Il più grave dei due operai è un 41enne di origini indiane residente in valle Camonica, portato in ospedale ai Civili di Brescia (non sarebbe in pericolo di vita). L’altro operaio, un 44enne di origini marocchine anche lui residente in valle Camonica, è stato trasportato all’ospedale di Lovere in condizioni non preoccupanti.

Sempre oggi, a Genova (Liguria), incidente sul lavoro nel pomeriggio in via Linneo: un operaio di 59 anni si è amputato un dito mentre stava lavorando in un cantiere edile. Sul posto la centrale del 118 ha inviato un’ambulanza della Croce Verde di Sestri e una della Croce Rosa Rivarolese, insieme con l’automedica. Alla luce della ferita è stato disposto il trasferimento all’ospedale San Paolo di Savona.

Tragedia sfiorata sempre nel pomeriggio di oggi a Serdiana, provincia del Sud Sardegna, dove un operaio di 39 anni è rimasto ferito mentre lavorava all’interno di una cava per materiali da costruzione in località S’Arenaxiu: è stato colpito dal portellone di un gruppo elettrogeno tra il braccio e la spalla. Sul posto è intervenuto un’ambulanza medicalizzata del 118 che ha trasportato l’operaio al Policlinico di Monserrato. I primi accertamenti hanno escluso traumi rilevanti.

Nelle stesse ore, grave incidente anche in Valsugana, provincia di Trento. Un'addetta in un panificio di Castelnuovo è rimasta con la mano incastrata in un macchinario per la produzione del pane nel corso di un'attività di pulizia. I pompieri sono tempestivamente arrivati al panificio e sono subito riusciti a liberare la persona, che è stata così affidata alle cure del personale sanitario.

In mattinata, invece, infortunio in Calabria, in provincia di Vibo Valentia. Il titolare di un’azienda vinicola sita a Paravati, frazione di Mileto, è stato travolto da una pedana di vini. Dai primi accertamenti, non sarebbe stato colpito in pieno. Attivata immediatamente la macchina dei soccorsi con l’arrivo sul posto di una ambulanza e di un elisoccorso. Le condizioni, da quanto si apprende, sono critiche ma non verserebbe in pericolo di vita.

Incidente sul lavoro anche a Corchiano, in provincia di Viterbo, Lazio, dove un operaio è caduto dal tetto del capannone di un’azienda ceramica. Si trova ricoverato al policlinico Gemelli di Roma, dove è arrivato in eliambulanza dal paese della Tuscia, e la sua prognosi è riservata.

Un operaio di 23 anni, originario di Ercolano è rimasto gravemente ferito cadendo dall'impalcatura di un cantiere nel centro di Avellino, Campania. PE' caduto nel vuoto da un'altezza di alcuni metri subendo fratture in diverse parti del corpo. I sanitari del 118, intervenuti sul posto, dopo averlo stabilizzato lo hanno trasferito in ospedale, al "Moscati" di Avellino. Non sarebbe in pericolo di vita.

Di ieri, lunedì 9 settembre 2024, infine, un grave incidente verificatosi a Palermo, Sicilia. Ricoverato in coma nel reparto di neuro rianimazione all'ospedale Villa Sofia Mario Angioletti, 35 anni, che si trovava su un ponteggio in un cantiere, in cui si stava ristrutturando un immobile in disuso delle Poste Italiane in via Ugo La Malfa.

Seguici sui nostri canali