Feste tragiche

Incidenti stradali, strage a Natale e Santo Stefano: dieci morti

Cinque le vittime nella sola provincia di Firenze

Incidenti stradali, strage a Natale e Santo Stefano: dieci morti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vera e propria strage sulle strade, che ha funestato le feste di Natale e Santo Stefano. Il bilancio è tragico: dieci morti in incidenti stradali.

Scontro frontale a Natale: tre morti

Il bilancio più grave è quello dell'incidente avvenuto a Barberino del Mugello in provincia di Firenze il pomeriggio di Natale. Nello scontro frontale tra due auto sono morti Leonardo Nutini, 58 anni e una coppia di professori 29enni, Ester Raccampo e Edoardo Lombardi, sono morti in un scontro frontale sulla strada provinciale 131.

Uno dei due veicoli ha preso fuoco dopo l'incidente. Dal suo interno i Vigili del Fuoco hanno estratto il corpo senza vita di Leonardo Nutini, 58 anni, originario di San Piero a Sieve. Niente da fare nemmeno per i due docenti che viaggiavano sull'altra auto, deceduti anche loro nello schianto.

Zia e nipote con l'auto nel canale

Un'altra tragedia automobilistica si è verificata in provincia di Firenze nel pomeriggio di Santo Stefano sulla strada Bientinese. Per cause ancora in corso di accertamento, probabilmente una distrazione alla guida, l’auto utilitaria sulla quale viaggiavano due donne, zia e nipote, è finita fuori strada, precipitando nel canale, in questo momento pieno d’acqua, che fiancheggia la carreggiata. 

Alla guida c’era la nipote, Jenny Donati, 40 anni di Bientina, insieme a lei, sul sedile del passeggero, la zia Monica Donati, 62 anni, residente a Pontedera. Le due sono rimaste intrappolate nell'abitacolo, trovando la morte.

Schianto con l'Audi: muore 22enne, grave l'amico 19enne

Nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 dicembre 2023 un'altra disgrazia è costata la vita a un 22enne coinvolto in un incidente con la sua Audi a Buscate, in provincia di Milano.

Una Audi con a bordo tre giovani poco più che ventenni si è schiantata contro il guard rail per cause che sono al vaglio della polizia stradale di Magenta. Il conducente della vettura, un ragazzo di 22 anni di Nosate, è morto pochi minuti dopo il violento impatto per le gravissime ferite riportate.

Il passeggero, un diciannovenne di Boffalora Ticino è stato trasportato in gravissime condizioni in elisoccorso al Niguarda. Illeso il terzo passeggero, un giovane ventenne di Novara.

Con l'auto contro un ulivo: morto un uomo, grave la moglie

Anche in Puglia si è verificato un incidente mortale. A perdere la vita sulla Provinciale 366  che collega le marine di San Cataldo a San Foca, in provincia di Lecce, è stato Daniele Lo Deserto, 62 anni che con la sua Fiat Punto si è andato a schiantare contro un ulivo. Il sessantenne è morto sul colpo, mentre la moglie che viaggiava al suo fianco è grave.

A Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, un'auto con a  bordo due anziani si è schiantata contro un ponticello di cemento. Nulla da fare per la donna, che viaggiava sul sedile del passeggero, morta sul colpo. Grave il marito che era al volante.

Contro lo spartitraffico e un muro: morti due ventenni

Altri due incidenti hanno visto morire due giorni. A Palermo la Smart del 22enne Michelangelo Aruta si è schiantata contro lo spartitraffico, mentre nella notte tra Natale e Santo Stefano in provincia di Cuneo ha perso la vita il 25enne Oumar Cissè, finito con la sua Punto contro un muro di cemento.

 

Seguici sui nostri canali