Tragedia in cielo

Incidente tra deltaplano e parapendio in cielo: un morto e un ferito

Klaus Walter Hartmann, 73 anni, di Friburgo, ha perso la vita. Ferito l'altro coinvolto, un italiano

Incidente tra deltaplano e parapendio in cielo: un morto e un ferito
Pubblicato:

Un tragico e insolito incidente nei cieli di Vetriolo, nelle vicinanze di Levico Terme, provincia di Trento. Un pilota tedesco, Klaus Walter Hartmann, 73enne di Friburgo, ha perso la vita in seguito a una collisione in volo con il parapendio di un pilota italiano. L'incidente è avvenuto a un'altitudine di circa 1600 metri, poco dopo il decollo di entrambi i piloti.

(foto copertina repertorio)

Scontro in cielo tra deltaplano e parapendio

Alla terribile scena hanno assistito numerose persone, che hanno immediatamente chiamato il Numero unico per le emergenze 112. La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha richiesto immediatamente l'intervento di un elicottero, mentre il personale della stazione di Levico Terme si è preparato a intervenire sul luogo dell'incidente via terra.

Le numerose chiamate da parte di testimoni oculari con coordinate diverse hanno inizialmente reso difficile la localizzazione esatta del luogo dell'incidente. Tuttavia, in breve tempo, l'elicottero è riuscito a individuare il pilota del parapendio, il quale è riuscito a mitigare parzialmente la sua caduta aprendo il paracadute di emergenza dopo l'impatto. Un tecnico di soccorso elisoccorso insieme a un'equipe medica è stato quindi calato in hovercraft sul paziente, che è stato successivamente trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Fortunatamente, il pilota del parapendio non è in pericolo di vita.

Deceduto pilota tedesco

Mentre l'elicottero stava intervenendo per soccorrere il pilota del parapendio, è stato anche possibile individuare il pilota del deltaplano, ma, purtroppo, non è stato possibile fare altro che constatare il suo decesso.

La salma del 73enne tedesco è stata recuperata e portata a valle con l'aiuto del personale del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco volontari di Levico Terme, dopo aver ottenuto l'autorizzazione dalle autorità competenti.

Seguici sui nostri canali