Incidente sul lavoro mortale questa mattina a Milano, ieri in Emilia
A rimetterci la vita un operaio edile, di origini egiziane, di 28 anni: si chiamava Mohammed e aveva una figlia piccola
Tragico incidente in un cantiere edile nella zona della stazione centrale di Milano: un giovane operaio ha perso la vita schiacciato da una lastra.
Operaio di 28 anni rimane schiacciato da una lastra a Milano
Purtroppo la lista dei morti per incidenti sul lavoro nel nostro Paese si allunga ancora. Questa volta è accaduto al decimo piano di un cantiere edile in zona stazione Centrale di Milano, Lombardia.
E' successo intorno alle 9. di questa grigia mattina milanese, lunedì 11 dicembre 2023, in via Paravicini, angolo Sammartini, dove si sta costruendo una nuova palazzina residenziale.
A rimetterci la vita un operaio edile, di origini egiziane, di 28 anni quando da una autogru in movimento si è sganciata una cassaforma metallica che ha travolto in pieno il ragazzo non dandogli scampo.
Si chiamava Mohammed e aveva una figlia piccola.
Sul luogo dell'incidente i vigili del fuoco e i medici del 118 con un'ambulanza e un'auto medica che nulla hanno potuto fare per salvare la vita del giovane.
Il compito di ricostruire accuratamente l'accaduto e la dinamica dell'incidente sarà ora degli agenti di polizia locale che hanno effettuato tutti i rilevi del caso.
"La morte di oggi sul lavoro dell'operaio in zona Stazione Centrale, "è l'ennesima tragedia. Continuiamo a fare richiami sulla sicurezza però obiettivamente non si fa abbastanza".
Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell'evento 'Il Patto per il lavoro di Milano nel ventennale della legge Biagi' a Palazzo Reale.
"Vanno bene i protocolli, va bene tutto, però certamente c'è da fare di più - ha continuato - Mi ricordo quello che avevamo fatto a Expo: non era semplicemente un protocollo, era una vigilanza continua dei lavori. Ora capisco che la complessità di cui stiamo parlando è molto più ampia, però evidentemente c'è qualcosa che non va". "Il tema della sicurezza sul lavoro - ha poi aggiunto Sala - sta diventando una questione estremamente delicata che esplode a momenti di fronte alle tragedie e poi ci si dimentica. Non può funzionare così".
Altri incidenti sul lavoro anche in Liguria ed Emilia
Un operaio 40enne è rimasto gravemente ferito sempre questa mattina, lunedì 11 dicembre 2023, in un incidente sul lavoro avvenuto sull’Aurelia, nei pressi di Arenzano, in provincia di Genova, Liguria. Stava lavorando in parete nel cantiere per la messa in sicurezza di una frana sull’Aurelia quando è precipitato per circa venti metri rimanendo comunque legato con le corde di sicurezza. Ha sbattuto contro la parete rocciosa riportando un trauma cranico e per questo è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso del policlinico San Martino con l’elicottero dei vigili del fuoco.
Un agricoltore di 64 anni ha subito invece un incidente in mattinata ad Agnosine, in provincia di Brescia, Lombardia. Era al lavoro nel fienile di un’azienda agricola in via Conca d’Oro, quando intorno alle 9 è precipitato da diversi metri. Il 64enne era in cima ad una scala a pioli e stava tentando di estrarre un ballone per dare da mangiare alle sue mucche, poi la scala sarebbe scivolata sul fondo vischioso della stalla facendolo cadere nel vuoto.
Ancora, un operaio di 47 anni stava operando all’interno del cestello di un camion per effettuare la potatura degli alberi questa mattina a Ragusa, Sicilia, nella centralissima via Archimede. Il mezzo è stato urtato da un furgone alla cui guida c’era un giovane di 20 anni per conto di una ditta di packaging: il cestello è stato fatto sbalzare e l'operaio è caduto: ha riportato un trauma cranico e contusioni di vario tipo.
Sempre oggi un 51enne ha riportato gravi ferite in un incidente sul lavoro avvenuto intorno alle 14.30 in un’officina meccanica presso un’azienda di trasporti a Treiso (provincia di Cuneo, Piemonte) in località Pertinace. E' stato portato al Cto di Torino.
Invece ieri, domenica 10 dicembre 2023, Un 48enne, Davide Trolli, è morto mentre era impegnato in alcuni lavori presso l’azienda agricola di famiglia in località Casalbarbato a Fontanellato, in provincia di Parma, Emilia. E' rimasto schiacciato fra il trattore e un rimorchio collegato.