Incidente sul lavoro in Valtellina: cede la sponda, escavatore finisce nel fiume Adda. Muore imprenditore
Il conducente è stato estratto dal veicolo in condizioni critiche: era in arresto cardiocircolatorio
Questa mattina (martedì 17 dicembre 2024), intorno alle ore 9, un grave incidente sul lavoro si è verificato in provincia di Sondrio, Lombardia. E' successo a Traona, in Valtellina.
Cede la sponda, escavatore finisce nel fiume in Valtellina
La vittima è Ernesto Della Mina, titolare della Dme Scavi di Traona, un’impresa locale di movimento terra.
L'imprenditore era stato estratto dal veicolo in condizioni critiche: era in arresto cardiocircolatorio. Sul posto sono immediatamente intervenuti un elisoccorso, un’auto infermieristica, un’ambulanza, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il personale dell’ATS.
Come riporta Prima la Valtellina, le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse.
Dopo essere stato estratto, il paziente è stato trasportato con codice rosso all’ospedale di Morbegno. E' morto poche ore più tardi.
L'area dell'incidente:
Diversi gravi infortuni sul lavoro ieri
Sempre in Lombardia, ieri pomeriggio (lunedì 16 dicembre 2024) un altro grave incidente si era verificato poco prima delle 14.30, in un’azienda cosmetica di Offanengo, in provincia di Cremona. Un manutentore 47enne è rimasto impigliato negli ingranaggi di un macchinario che stava cercando di riparare, che gli hanno tranciato la prima falange dell’indice della mano destra. Il lavoratore stato trasportato all'ospedale di Crema.
Nelle stesse ore, in Piemonte, a Sestriere, in Val di Susa, provincia di Torino, in un cantiere allestito in una struttura di proprietà del Comune, un operaio è caduto dal ponteggio dopo essere stato investito dal cedimento di una struttura. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Oulx e Sestriere un’ambulanza del 118 e l’elisoccorso, che ha trasportato l'operaio in ospedale.
Sempre ieri, in provincia di Salerno, Campania, è morto Francesco Siani, 41enne rimasto schiacciato da un mezzo agricolo mentre lavorava in un terreno di sua proprietà a Battipaglia: sarebbe scivolato, finendo sotto la fresa del mezzo. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori del 118, per lui non c’è stato nulla da fare.
Ancora ieri a Rolo, in provincia di Reggio Emilia, un camionista è rimasto schiacciato da parte del carico destinato al suo mezzo, composto da contenitori con pesanti pezzi di metallo. Il 67enne, residente a Castelnovo Sotto, è rimasto ferito a una gamba: per lui si sospetta una frattura al femore e altre lesioni.
Infine ad Aprilia, nel Lazio, un uomo si è presentato al pronto soccorso della clinica locale con una ferita alla testa: i carabinieri del reparto territoriale stanno verificando la pista dell’incidente sul lavoro, che sarebbe stato occultato. Il ferito si trova in gravi condizioni all’ospedale Goretti di Latina.
Sempre lunedì 16 dicembre 2024 a Cervignano, in provincia di Udine, un trasportatore è caduto dal punto più alto di una bisarca. L'uomo è stato poi trasportato in ospedale a Palmanova - non in pericolo di vita - ma con traumi agli arti inferiori.