drammatico incidente

Incidente sugli sci a Cogne: gravissimo undicenne di Milano, è in Rianimazione

Il ragazzino stava sciando con la madre quando è caduto. E' stato operato d'urgenza e trasferito in ospedale a Torino. E' in prognosi riservata.

Incidente sugli sci a Cogne: gravissimo undicenne di Milano, è in Rianimazione
Pubblicato:

Un ragazzino di soli undici anni di Milano è in gravi condizioni dopo un incidente sulle piste di sci avvenuto domenica 20 febbraio 2022 a Cogne, in Valle d'Aosta. Ha riportato un grave trauma addominale, con la rottura della milza, ed è stato operato d'urgenza: si trova in rianimazione, in prognosi riservata, ed è intubato.

Undicenne di Milano vittima di un drammatico incidente sugli sci a Cogne

Come riporta Aosta Sera, il ragazzino stava sciando con la madre, quando ha perso il controllo durante una discesa e si è gravemente ferito nella caduta, probabilmente con uno sci o una racchetta.

L'incidente è avvenuto  attorno alle 15. Per cause ancora da accertare il  ragazzino, che stava percorrendo una pista "rossa", ha perso il controllo degli sci, scivolando per diversi metri. Nella caduta è rimasto ferito all'addome.

Le sue condizioni sono parse subito gravissime ed è stato sottoposto a un  intervento chirurgico di emergenza all’ospedale Umberto Parini di Aosta, dove è stato trasportato con l'elicottero ed è arrivato cosciente. Vista la gravità dei traumi, è stato trasferito in elicottero all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.

Ora è stabile

Le sue condizioni sono giudicate stabili  dai medici dell’ospedale torinese, che decideranno a breve se sarà necessario sottoporre il ragazzino a un secondo intervento. Al momento è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale infantile torinese ed è intubato. La prognosi è riservata.

 Una domenica complicata

Quella di domenica 20 febbraio 2022 è stata una giornata complicata per il sistema sanitario d’emergenza-urgenza della Valle d’Aosta: alla Cus sono arrivate circa 150 chiamate e l’elicottero “Sierra Alfa 1” ha svolto 18 missioni, prevalentemente per infortuni sulle piste da sci.

Seguici sui nostri canali