Ancora incidenti sul lavoro

Incidente in azienda agricola, operaio preso a testate da un toro

Nella Bergamasca un operaio è morto investito da un camion in manovra e un 31enne è caduto ed è stato "salvato" dai tralicci dell'alta tensione

Incidente in azienda agricola, operaio preso a testate da un toro
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche ad agosto, con la mole di operatività rallentata per le ferie, non si ferma la sequenza di drammatici incidenti sul lavoro in Italia. E anche nelle ultime ore contiamo feriti e - purtroppo - morti.

Modena, incidente in fattoria: lavoratore colpito da un toro

A Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, un lavoratore indiano di 37 anni, dipendente di un'azienda agricola se l'è vista davvero brutta. Mentre stava dando da mangiare ad alcuni bovini, per cause ancora da chiarire, l'uomo è stato colpito con una testata da un toro. Fortunatamente per il dipendente, l'animale era privo di corna (che gli erano state tagliate qualche tempo fa): l'operaio ha riportato la rottura di tre costole.

Operaio 49enne investito da un camion

E' costato invece la vita a un operaio di 49 anni il tragico incidente avvenuto martedì 8 agosto 2023 a Lallio, in provincia di Bergamo.

La vittima è Andrea Menegoi, 49enne addetto al confezionamento, residente in città, più precisamente a Loreto, investito da un Tir all'uscita dell'azienda. Proprio il forte rischio di venire travolti in quel punto dell'azienda era stato segnalato, per iscritto, lo scorso gennaio alla Direzione della Zanetti dal rappresentante dei lavoratori alla sicurezza (Rls) del sindacato.

Precipita dal traliccio e finisce sui cavi dell'alta tensione

Se l'è invece cavata un  31enne di Cividate al Piano (Bergamo), rimasto coinvolto in un altro incidente sul lavoro molto pericoloso.  L'uomo, di origine boliviana e dipendente  di una ditta specializzata, si trovava ad Ambivere (Bergamo) e stava lavorando su un traliccio: stava smontando la parte superiore dello stesso quando per cause da accertare è precipitato da circa dieci metri di altezza. Un volo che sarebbe stato fatale probabilmente, se la caduta non fosse stata frenata dalla presenza di altri fili elettrici sottostanti.

Il lavoratore ha riportato traumi al torace e alla spalla, ma è sempre rimasto vigile e cosciente: soccorso dai colleghi, è stato poi trasportato in autoambulanza all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice giallo.

Operaio cade dalla scala

Ha fatto un volo di diversi metri invece un operaio trentenne che stava eseguendo dei lavori sulla rete telefonica a Isernia. L'uomo è precipitato per cause ancora da chiarire da una scala, finendo rovinosamente a terra.  Trasferito in ospedale con vari traumi non sarebbe in pericolo di vita.

Una donna di sessant'anni è invece grave a San Benedetto del Tronto dopo essere stata investita da un muletto. La lavoratrice, dipendente di una ditta di pulizie stava attraversando il piazzale dell'azienda quando è stata centrata dal mezzo. Trasferita d'urgenza in ospedale ad Ancona non sarebbe in pericolo di vita.

Travolto dal suo trattore muore a 75 anni

Intanto, nella mattinata di mercoledì 9 agosto 2023 a Farra di Soligo, in provincia di Treviso, un altro agricoltore è morto schiacciato dal suo trattore. 

E' successo poco prima delle 12, in via Scandolera, in un vigneto della frazione di Col San Martino. Un pensionati 75enne della zona, S.V., è stato travolto dal trattore con rimorchio che stava guidando nel terreno di sua proprietà, rimanendo schiacciato. L'uomo stava percorrendo un tratto in discesa, dopo aver finito il lavoro nel suo vigneto.

A causare l'incidente forse un malore o un guasto: fatto sta che l'agricoltore, ad un certo punto, ha perso il controllo del mezzo e in un attimo si è consumata la tragedia. A dare l'allarme i familiari della vittima. Sul posto si sono portati i sanitari del 118, anche con l'elisoccorso da Belluno, che hanno tentato a lungo di rianimare l'anziano. Purtroppo non c'è stato nulla da fare. Intervenuti anche Vigili del fuoco e Carabinieri per gli accertamenti di rito sulla dinamica. Presente anche lo Spisal.

 

Seguici sui nostri canali