Le foto e i video del devastante incendio nell'azienda chimica di San Giuliano
Tre feriti, di cui uno grave, e oltre cento vigili del fuoco impegnati per ore per spegnere il rogo. Sembrerebbe scongiurato il rischio ambientale.
Tre persone ferite, di cui una ustionata in modo grave e ricoverata in codice rosso all'ospedale di Monza, danni al momento incalcolabili e tanta paura. E' il bilancio (ancora provvisorio) del devastante incendio che ha coinvolto l'azienda Nitrolchimica, che si occupa di smaltimento rifiuti e recupero solventi a San Giuliano Milanese.
Incendio San Giuliano Milanese: il bilancio
L'incendio si è sprigionato a metà mattina di mercoledì 7 settembre 2022 a San Giuliano Milanese. In quel momento nell'azienda stavano lavorando 17 persone, che sono state immediatamente evacuate. Un centinaio i Vigili del fuoco (14 squadre) impegnati nelle operazioni di spegnimento del rogo.
Incendio San Giuliano: le foto
Le immagini in questi casi spiegano le cose forse meglio delle parole. Ecco allora una gallery delle foto più significative scattate sul luogo dell'incendio, che ha scatenato però la curiosità e l'attenzione anche a chilometri di distanza. La colonna di fumo nero, infatti, era visibile anche ben lontano dal luogo dell'incendio.
LE FOTO:
Incendio San Giuliano: i video
Qui sotto vi proponiamo invece una carrellata di video che mostrano la vastità dell'incendio e le operazioni dei pompieri, decisamente complicate.
I VIDEO:
La ricognizione dall'alto dei Vigili del fuoco
La nube di fumo e l'intervento dei pompieri
L'incendio visto dalla Tangenziale
L'incendio ripreso dalle aziende circostanti
Le prime immagini dell'incendio
Rischio ambientale scongiurato?
Evacuata anche tutta la zona industriale, mentre il Comune di San Giuliano invitava i cittadini a tenere chiuse le finestre. Dagli accertamenti di Arpa, però, sembrerebbe scongiurato il rischio ambientale, anche se le operazioni sono al momento ancora in corso anche con i droni dei Vigili del fuoco.
"Avremo i dati nelle prossime ore ma i primi riscontri non sono allarmanti - ha detto l'assessore all'Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo - È bene tenere chiuse le finestre, come ha suggerito anche il sindaco, come misura precauzionale, ma non c'è motivo al momento per suscitare allarmismi. Anche perché le previsioni meteorologiche sono buone, la velocità dei venti è bassa, cosa che riduce il rischio che altre zone possano essere interessate dalla nuvola di fumo. Più tardi potrebbe arrivare la pioggia che contribuirebbe all'abbattimento a terra del fumo e di eventuali inquinanti e alla soluzione del problema".