Ancora incidenti sul lavoro

Incendio in cascina: crolla un muro, grave vigile del fuoco

A Palermo un operaio forestale è precipitato in una scarpata

Incendio in cascina: crolla un muro, grave vigile del fuoco
Pubblicato:

Un gravissimo incidente, che ha coinvolto un Vigile del fuoco. Un devastante incendio è divampato domenica 22 ottobre 2023 in un'azienda agricola di Borno, in provincia di Brescia. Qui, mentre i pompieri erano intenti a domare le fiamme, è crollato un muro che ha travolto il vigile del fuoco, che si trova ora in ospedale in condizioni gravi ma stazionarie.

A fuoco un'azienda agricola, crolla un muro e ferisce un pompiere

Un devastante incendio si è sprigionato in un'azienda agricola di Borno, nel Bresciano. Le fiamme hanno divorato il fienile e la stalla, il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco ha fatto sì che le fiamme non raggiungessero l'abitazione oltre a dare il tempo di mettere in salvo gli animali. Una volta spento l'incendio sono state  eseguite le operazioni di bonifica del fabbricato.

Durante le operazioni un muro è improvvisamente crollato, ferendo gravemente un pompiere 43enne, soccorso dall'elicottero, dall'ambulanza e dall'automedica.  L'uomo è stato trasportato in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia.

Borno-3
Foto 1 di 3
Borno-1
Foto 2 di 3
Borno-5-680x408
Foto 3 di 3

Palermo, operaio cade in un dirupo

E' in gravi condizioni ma se l'è cavata Calogero Raccuglia, 67 anni, operaio forestale, rimasto vittima di un terribile incidente sul lavoro a Monte Cuccio, in provincia di Palermo.

L’uomo stava lavorando con altri colleghi nella zona di Piano Montagna quando per cause ancora in via di accertamento è caduto da un muro precipitando per diversi metri nella scarpata, procurandosi diverse fratture alla gamba sinistra e alle costole.

A lanciare l'allarme sono stati i colleghi e sul posto è arrivato il soccorso alpino. Gli operatori hanno stabilizzato, imbarellato e trasportato a piedi fino al velivolo l'operaio, che è stato poi trasportato a Palermo in ospedale.

Sciopero per la sicurezza a Bergamo

Intanto è stato indetto uno sciopero unitario, di tutte le aziende metalmeccaniche della provincia di Bergamo, per chiedere maggiore sicurezza e protestare contro i sempre più numerosi incidenti sul lavoro.

L'ultimo risale a venerdì 20 ottobre 2023: a perdere la vita Giordano Alborghetti, operaio cinquantacinquenne colpito alla testa dal movimento del braccio di un macchinario per la pallettizzazione delle bobine di metallo alla Mf Acciai di Pontida, in via Bergamo.

Lo sciopero è stato indetto da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil per giovedì 26 ottobre 2023. Durerà due ore (alla fine di ogni turno) e coinvolgerà tutte le aziende metalmeccaniche bergamasche.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali