INCREDIBILE

Incendio "di scena" fuori controllo brucia mezza Stromboli, sul set tv i Vigili del fuoco dovevano gestire tutto in sicurezza

La fiction con Ambra Angiolini sulla Protezione civile aveva anche ingaggiato il massimo esperto in Italia per gestire i fuochi.

Pubblicato:
Aggiornato:

Incendio "di scena" fuori controllo brucia mezza Stromboli, sul set televisivo i Vigili del fuoco dovevano gestire tutto in sicurezza

Già a Stromboli hanno uno dei vulcani più attivi al mondo che sputa lava in continuazione (nel luglio 2019 un lapillo espulso da un'eruzione improvvisa era finito in testa a un turista 35enne uccidendolo). Ora mezza isola è stata bruciata da un incendio provocato dall'uomo, intenzionalmente: doveva essere un incendio di scena su un set televisivo e invece è diventato fuori controllo, malgrado sul posto ci fossero i Vigili del fuoco che dovevano gestire tutto in sicurezza e la fiction con Ambra Angiolini sulla Protezione civile aveva anche ingaggiato il massimo esperto in Italia per gestire i fuochi. Roba da non credere.


Il danno, la beffa, ma anche la svergognatezza, perché la produzione dopo l'epocale figuraccia (per usare un eufemismo) con catastrofe ambientale annessa - si parla di 50 milioni di euro di danni - ha pure annunciato che non si vede alcun motivo per interrompere le riprese.

Incendio "di scena" fuori controllo brucia mezza Stromboli

L'incendio di scena era previsto dal copione della fiction alla fine dell'11ª puntata di "Protezione civile", serie diretta dal regista Marco Pontecorvo con Ambra Angiolini tra i protagonisti (ma entrambi non erano sul set al momento dell'incidente), che la società di produzione 11 Marzo Film stava girando sull'isola siciliana.

La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) intanto ha già aperto un'inchiesta. In un primo momento sembra che la troupe abbia negato l'esistenza di una scena di fuoco, poi però lo stesso regista Pontecorvo ha chiarito che seppur in quel momento non erano in atto riprese ma solo la preparazione per la scena da girare poco dopo, quella scena esisteva sulla sceneggiatura:

"Era prevista nella maniera in cui la stavamo approntando per quella giornata come da nostro programma".

Ora si parla di 50 milioni di euro di danni (per fortuna tutti i sistemi di allerta vulcanica almeno non sono stati danneggiati): chi pagherà?

La produzione rimarca che c'erano le autorizzazioni per girare quella scena e per controllare che tutto avvenisse in sicurezza era stata ingaggiata una squadra di Vigili del fuoco (che dimorava in albergo con spese pagate) che doveva preparare il luogo dove effettuare le riprese, anche con la consulenza del massimo esperto in Italia per gestire i fuochi.

Eppure...

Seguici sui nostri canali