Devastante esplosione in un'azienda chimica alle porte di Milano
La colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza.
Violento incendio in un'azienda chimica alle porte di Milano. Paura a San Giuliano Milanese nella mattinata di mercoledì 7 settembre 2022, quando una nube di fumo si è alzata dalla Nitrolchimica a San Giuliano.
Incendio in azienda chimica alle porte di Milano
Come racconta Il Giornale dei Navigli, un vastissimo incendio si è sprigionato stamattina, mercoledì 7 settembre 2022, alla Nitrolchimica di San Giuliano Milanese.
IL VIDEO DELL'ESPLOSIONE:
La colonna di fumo nero è visibile a chilometri di distanza e l'esplosione si è sentita in tutte le aziende del quartiere industriale.
VIDEO:
Le prima segnalazioni sono arrivate poche minuti dopo le 10 da via Monferrato 83, sede dell'azienda chimica milanese dove hanno preso fuoco migliaia di litri di solvente. Sul posto sono arrivati oltre cento vigili del fuoco.
Colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza
IL VIDEO:
I dipendenti e i lavoratori dell'azienda chimica sono stati tutti evacuati, anche quelli delle ditte vicine. Sul posto ci sono quattro ambulanze, un'automedica e un elicottero del 118 inviate dalla centrale operativa. Presenti anche i Carabinieri e la Polizia locale per i rilievi del caso.
Ancora da ricostruire la dinamica e le motivazioni dello scoppio.
Sei le persone coinvolte nel terribile incendio. Uno dei coinvolti è rimasto ustionato in maniera grave. Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco, "l'incendio è partito dalla ditta Tomolpack e si sta è estero alle ditte vicine come la Nitrolchimica".
L'INCENDIO VISTO DALLA TANGENZIALE:
Nessun rischio ambientale
Il Comune di San Giuliano per precauzione ha invitato i cittadini a tener chiuse le finestre. Sul posto sono poi arrivati anche i tecnici di Arpa per le rilevazioni.
Al momento non sono state riscontrate criticità dal punto di vista ambientale. Le operazioni però continuano con un campionatore ad alto volume per monitorare con continuità i microinquinanti e con i droni dei Vigili del fuoco che hanno circoscritto l'area interessata dall'incidente.