Gli incidenti sul lavoro continuano a rappresentare una grave emergenza in Italia. Nel giro di poche ore, tre distinti episodi avvenuti tra il Ferrarese e la Lombardia hanno provocato gravi ferite a operai impegnati in attività ad alto rischio (immagine copertina archivio).
Operaio perde un braccio in una cava nel Ferrarese
Il primo, drammatico incidente si è verificato lunedì 19 gennaio 2026, all’interno di una cava situata in via Eridano, a Casaglia, in provincia di Ferrara. Un operaio classe 1971 è rimasto vittima di una amputazione traumatica di un braccio, rimasto incastrato in un macchinario tritarifiuti durante le operazioni lavorative.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure prima del trasporto d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Cona. Presenti anche i carabinieri e i tecnici del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spsal), che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza.
Secondo infortunio nello stesso giorno: operaio colpito da un escavatore
A poche ore di distanza, alle 17.30, un secondo grave infortunio sul lavoro sempre in provincia di Ferrara ha richiesto l’intervento dei soccorsi a Ostellato, in strada Gambulaga, nei pressi del condotto Campogrande terre basse.
Un operaio italiano di circa 55 anni, dipendente del Consorzio di bonifica della Pianura Ferrarese, è stato colpito alle gambe dalla benna di un escavatore. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo avrebbe perso stabilità a causa del cedimento del terreno, scivolando in un fossato.
Le condizioni dell’uomo sono apparse subito serie, tanto da rendere necessario l’intervento dell’elisoccorso. Dopo le prime cure sul posto, il lavoratore è stato trasferito all’ospedale di Cona. Fortunatamente, non risulta in pericolo di vita.
Caduta da una scala: grave incidente in Lombardia
Un ulteriore episodio si è verificato a Rogeno, in provincia di Lecco, dove un operaio di 48 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto da una scala da un’altezza di circa due metri e mezzo.
L’impatto al suolo è stato particolarmente violento e ha fatto scattare i soccorsi in codice rosso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’auto-infermieristica, un’ambulanza e l’elisoccorso da Milano. L’uomo, che ha riportato traumi alla schiena e alla testa, è stato stabilizzato e trasferito all’ospedale San Gerardo di Monza. Anche in questo caso, non sarebbe in pericolo di vita.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Catena di incidenti sul lavoro nei cantieri e nelle aziende: un morto e numerosi feriti in 72 ore