Incidenti sul lavoro

Imprenditore 80enne cade dalla scala e muore in azienda, 22enne sbalzato da un elevatore e ucciso

Ancora due tragedie, tra Lombardia e Puglia. Gravi incidenti anche in Veneto, Toscana e Sicilia

Imprenditore 80enne cade dalla scala e muore in azienda, 22enne sbalzato da un elevatore e ucciso

La settimana si apre in modo tragico sul fronte degli incidenti sul lavoro, con tre vittime, un imprenditore 80enne e un operaio in Lombardia e un giovane operaio 22enne in Puglia.

Imprenditore muore cadendo da una scala a Visano

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato nelle prime ore di lunedì 16 febbraio 2026 a Visano, in provincia di Brescia. Come riporta Prima Brescia, un imprenditore edile di 80 anni ha perso la vita mentre lavorava all’interno di un’azienda agricola.

L’uomo, titolare di una ditta edile impegnata in lavori nella proprietà, stava utilizzando una scala quando, per cause ancora in fase di accertamento (possibile che si sia trattato di un malore), è precipitato da alcuni metri di altezza. L’impatto con il suolo è stato fatale. I soccorsi, giunti rapidamente, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Sempre in Lombardia, un altro operaio di 55 anni è morto precipitando per una decina di metri dal cestello della piattaforma aerea quando si è sporto troppo per controllare il tetto, scivolando e cadendo rovinosamente a terra a Cremona.

Come racconta Prima Cremona, l’operaio era sul cestello con il suo datore di lavoro, quando è precipitato. Inutili purtroppo i soccorsi.

Infortunio lavorativo finito in tragedia

Quella di oggi doveva essere una normale giornata di lavoro per i dipendenti di una ditta di ricostruzione edile della provincia di Bergamo, che avevano raggiunto corso Vittorio Emanuele 7 a Cremona per svolgere delle sistemazioni al tetto di un condominio a seguito delle infiltrazioni che si erano verificate.

Operaio di 22 anni muore dopo incidente con mezzo elevatore nel Salento

Un’altra tragedia ha colpito il settore edile a Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce, dove ha perso la vita Luca Pezzulla, operaio di soli 22 anni.

Il giovane era stato trovato privo di sensi accanto a un mezzo elevatore rovesciato nel cantiere dell’azienda di famiglia. Trasportato d’urgenza in ospedale a Lecce, il ragazzo è morto dopo alcuni giorni di ricovero a causa di un grave trauma cranico.

Grave incidente nella logistica: operaio cade da quattro metri a Belpasso

Un operaio di 50 anni è rimasto gravemente ferito a Belpasso in provincia di Catania mentre lavorava nella piattaforma logistica della Ergon Spa, collegata al marchio Despar.

Il lavoratore è caduto da circa quattro metri mentre si trovava su un muletto durante operazioni di inventario. Le sue condizioni sono apparse subito critiche.

Incidente in cava a Carrara: sorvegliante ferito gravemente

Un altro grave episodio si è verificato in una cava di marmo a Carrara, dove un sorvegliante di 54 anni è caduto da una bancata riportando un trauma cranico e lo schiacciamento degli arti inferiori.

L’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Pisa in gravi condizioni: non sarebbe in pericolo di vita.

Agricoltore travolto da un palo di cemento

Un grave incidente in un terreno agricolo si è verificato nella mattinata di lunedì 16 febbraio 2026 a Carrè, in provincia di Vicenza.

A rimanere ferito, come riportato da Prima Vicenza, è stato un agricoltore 60enne, travolto da uno dei pali di cemento mentre li stava rimuovendo dalle vigne. Il palo lo avrebbe colpito alla testa.

Immediata la richiesta di aiuto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco di Schio: l’agricoltore è stato trasportato all’ospedale di Vicenza. Ora si trova ricoverato nel reparto di rianimazione.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Venerdì nero nei cantieri italiani: cinque gravi infortuni da Nord a Sud