Il video dell'inferno sul traghetto fra Brindisi e la Grecia con 288 passeggeri evacuati

Pubblicato:
Aggiornato:

traghetto grecia brindisi incendio

Un viaggio da incubo per le 288 persone che si trovavano a bordo della nave traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi Lines. L'imbarcazione, salpata alla 1.20 della notte tra giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2022 dal porto greco di Igoumenitsa con direzione Brindisi, ha preso fuoco mentre si trovava in navigazione nel mar Ionio a nord di Corfù, a circa 9 miglia dalla costa.

Incendio sul traghetto Grecia-Italia

A bordo della nave c'erano 288 persone di varie nazionalità, di cui 51 membri dell'equipaggio (italiani e greci). Di questi, 243 sono stati tratti in salvo sulla Monte Sperone dalla Guardia di Finanza, che per le operazioni di soccorso è stata supportata dalla Guardia Costiera greca.   Sono stati evacuati e saranno trasportati a Corfù e da lì verrà organizzato il transfert per il ritorno in Italia.

Secondo le autorità greche ci sarebbero 11 dispersi.

IL VIDEO DELLA NAVE IN FIAMME E DEI SOCCORSI:

Secondo le prime ricostruzioni l'incendio è partito dalla stiva (forse da un camion) e si è propagato rapidamente nel resto della barca, completamente avvolta dalle fiamme.

I complimenti di Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco si sono complimentati con il Comandante Generale della Guardia di Finanza, il generale Giuseppe Zafarana, per il salvataggio dei passeggeri della Euroferry Olympia operato dall’equipaggio del pattugliatore delle Fiamme Gialle.

 

 

Seguici sui nostri canali